Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula E si prepara a dare il via al 2025 con il secondo round della Season 11 iniziata lo scorso dicembre a San Paolo. Ad attendere la categoria completamente elettrica è l'Autódromo Hermanos Rodríguez, sede dell’E-Prix di Città del Messico che si svolgerà l’11 gennaio.
Dopo un'emozionante apertura di stagione a San Paolo, la Formula E torna in pista per il 2025. Questa volta, il campionato farà tappa in una delle città preferite dai fan della categoria elettrica; stiamo parlando di Città del Messico, sede del prossimo capitolo dell'ABB FIA Formula E World Championship.
L'Hankook Mexico City E-Prix 2025 promette grandi azioni e una competizione intensa, con gli ultimi due vincitori di questa gara che hanno lottato fini all’ultimo lo scorso anno per conquistare il campionato piloti. Il campione in carica e vincitore di Città del Messico della Season 10, Pascal Wehrlein, sarà particolarmente ansioso di fare un grande ritorno in pista dopo il suo drammatico incidente di San Paolo il mese scorso, che ha visto la sua Porsche ribaltata contro il muro. Fortunatamente, dopo una serie di accertamenti, il pilota tedesco non ha avuto alcun infortunio, anche se i dottori gli hanno sconsigliato di viaggiare per un po’, motivo per cui ha saltato la cerimonia di premiazione organizzata dalla FIA in Ruanda lo scorso mese.
Invece, NEOM McLaren sbarca in Messico come attuale leader del Teams' Championship, sostenuta dal podio del debuttante Taylor Barnard nel Round 1. Anche Jaguar TCS Racing è in ottima forma, con Mitch Evans che ha trionfato nella gara di apertura della stagione in modo spettacolare dall'ultimo al primo posto; ila squadra inglese si trova in testa anche al neonato FIA Manufacturers' Championship. Con tre titoli per cui lottare nella Stagione 11, ogni punto è fondamentale per tutti i piloti e team.
L'E-Prix Hankook di Città del Messico 2025 inizierà alle 21:00 ora italiana di sabato 11 gennaio, giornata in cui si svolgeranno anche le qualifiche e le due sessioni di prove libere.
Il Messico è stato un pilastro del calendario della Formula E sin dal suo debutto nella Stagione 2, ospitando nove gare fino ad oggi. Solo la Germania e gli Stati Uniti hanno ospitato più gare nella storia del campionato. Quest'anno, l'iconico Autódromo Hermanos Rodríguez, chiamato così in onore dei leggendari piloti Ricardo e Pedro Rodríguez, sarà ancora una volta il palcoscenico per un'azione elettrizzante nell'E-Prix Hankook di Città del Messico del 2025.
Il layout in senso orario rimane invariato rispetto alla scorsa stagione, dove è stata introdotta una nuova chicane dopo curva 8. La lunghezza totale del tracciato è di 2,630 km, con la zona di ATTACK MODE situata all'esterno della curva 15, di fronte alla folla dell’iconico Foro Sol. Situata a 2.240 metri sopra il livello del mare nel cuore della più antica capitale delle Americhe, l'altitudine e l'atmosfera uniche di Città del Messico promettono, proprio come in Formula 1, un evento impegnativo ed esaltante per piloti e team, che dovranno gestire le durata delle batterie.
Sabato 11 gennaio 2025