Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Antonio Felix da Costa con la sua Porsche si è aggiudicato la vittoria in un frenetico 13esimo round della Season 10 della Formula E al primo E-Prix di Portland 2024. Sfumati, invece, i sogni di gloria del leader del mondiale piloti e della gara Nick Cassidy che, al penultimo giro, per un errore è stato costretto al ritiro con la sua Jaguar TCS Racing. Sul podio l'Envision di Robin Frijns che precede la DS Penske di Jean-Eric Vergne.
Al termine della gara, il pilota della Porsche aveva tagliato il traguardo in seconda posizione, alle spalle di Mitch Evans. Tuttavia, al pilota neozelandese della Jaguar è stata combinata una penalità di cinque secondi per un contatto avuto con la McLaren di Jake Hughes, crollando così in ottava posizione, mentre Antonio Felix da Costa è salito sul gradino più alto del podio insieme a Robin Frijns e Jean-Eric Vergne. Se la fortuna della penalità non fosse stata abbastanza per Jaguar, Nick Cassidy ha perso, non solo la testa della gara al penultimo giro, ma anche la sua vettura finendo in testacoda, concludendo così 19esimo e, dunque, fuori dalla zona punti, preziosi per estendere la sua leadership in classifica piloti, ora ferma a 24 lughezze di vantaggio su Pascal Wehrlein, che è invece arrivato decimo. Il mondiale verrà dunque deciso a Londra.
Quarta posizione per Edoardo Mortara e la sua Mahindra che precedono la ABT Cupra di Nico Muller, la Andretti del campione in carica Jake Dannis, la McLaren di Sam Bird, la Jaguar di Mitch Evans per via della penalità, che porta comunque a casa i punti bonus della pole position e del giro veloce, la DS-Penske di Stoffel Vandoorne e la Porsche di Pascal Wehrlein che conclude la zona punti. Delusione per il tedesco che poteva sfruttare il passo falso dell'avversario, Nick Cassidy, che lascia il primo E-Prix di Portland senza punti in attesa del round di domani.