Formula E. Antonio Felix Da Costa squalificato da Gara 1 degli E-Prix di Misano: ecco chi è il nuovo vincitore

Formula E. Antonio Felix Da Costa squalificato da Gara 1 degli E-Prix di Misano: ecco chi è il nuovo vincitore
Pubblicità
Squalifica per Antonio Felix Da Costa in Gara 1 degli E-Prix di Misano della Formula E. Il nuovo vincitore è Rowland
13 aprile 2024

Lo aveva predetto che l’appuntamento di Misano sarebbe stato imprevedibile e così è stato, dentro e fuori dalla pista. La Formula E ha dovuto dire addio, almeno momentaneamente, al circuito cittadino di Roma, molto amato da tutti i piloti, diventato troppo pericoloso in termini di sicurezza per via della potenza delle monoposto della GEN3. La categoria elettrica ha così trasferito la propria tappa italiana a Misano, un tracciato permanente con lunghi rettilinei e curvoni veloci. Insomma, l’esatto opposto delle vie capitoline. Gara 1, dunque, sarebbe stata letteralmente impronosticabile data la totale assenza di dati che permettessero ai team stessi di fare una predizione su chi avrebbe vinto, e così è stato.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Allo spegnimento dei semafori i sorpassi, o meglio dire cambio di posizione per salvaguardare al meglio la batteria delle vetture, fondamentale dal punto di vista di strategia e gestione, sono stati innumerevoli. Solamente sul finale il gruppo di testa composto da Antonio Felix Da Costa, Jean Eric Vergne, Rowland, Norman Nato, Jake Dennis e Maximilian Gunther è riuscito a compattarsi mantenendo le posizioni fino alla bandiera a scacchi. Il duello finale ha visto protagonisti il pilota Porsche e l’alfiere Nissan, vincitore dello scordo appuntamento in Giappone. Rowland ha cercato di prendere la leadership, ma la batteria in più del portoghese non gli ha lasciato scampo.

A tagliare per primo il traguardo, dunque, è stato Antonio Felix Da Costa. Dopo tutte le cerimonie post gara, quali premiazione, interviste, press conference con tanto di festeggiamento con un tuffo in una piscina presente in autodromo, il portoghese si è visto portare via la prima posizione. Il motivo? Squalificato per la molla dell’ammortizzatore della sua Porsche che non è stata trovata in conformità con le norme. Dunque, addio sogni di gloria per colui che aveva registrato, fino ai controlli della FIA, la sua nona vittoria in Formula E, nonché la prima della Season 10. Ad ereditare la prima posizione sarà dunque Oliver Rowland interrompendo così la scia di sei diversi vincitori nei round disputati finora. Il pilota della Nissan sarà chiamato domani a confermare la brillante gara di oggi, mentre per Da Costa la voglia di rifarsi sarà decisamente alle stelle.

Argomenti

Pubblicità