Formula E. Antonio Felix da Costa fa doppietta all'E-Prix di Portland 2024

Formula E. Antonio Felix da Costa fa doppietta all'E-Prix di Portland 2024
Pubblicità
Antonio Felix da Costa conquista anche il secondo E-Prix di Portland 2024, 14esimo round della Season 10 della Formula E. Secondo posto per Robin Frijns con Mitch Evans che conclude il podio
1 luglio 2024

Antonio Felix Da Costa con la sua Porsche monopolizza il doppio appuntamento degli E-Prix di Portland, penultimi round della Season 10 della Formula E, che terminerà tra poche settimane a Londra. Con il trionfo conquistato ieri e quello di oggi, il portoghese fa doppietta e risale in classifica piloti. Nuovamente sul podio anche l'Envirion Racing di Robin Frijns che precede la Jaguart TCS Racing di Mitch Evans, mentre il compagno neozelandese, Nick Cassidy, ha mandato in fumo un'altra possibilità di estendere su Pascal Werhlein per il titolo rimanendo fuori dalla zona punti.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Al via del secondo E-Prix di Portland, Jean-Eric Vergne ha cercato di proteggere la sua leadership dagli attacchi di Antonio Felix Da Costa, senza riuscirci a lungo e lasciando che fosse il portoghese a dettare il passo. Ad approfittare è stato poi Sam Bird con la sua McLaren che è riuscito a salire in terza posizione, il vero e proprio colpo è andato a segno al compagno di squadra, Jake Hughes, che si è messo in testa al gruppo davanti da Nyck De Vries e Robin Frijns. Dal quarto giro è iniziato il valzer degli attack mode con Sebastien Buemi che è diventato il nuovo leader con la DS Penske di Vergne e la Porsche di Da Costa negli scarichi della sua Envision Racing.

Lo show di Portland è poi iniziato con la McLaren di Sim Bird che è finita fuori dalla pista e dentro l'erba per via di un'ala persa in precedenza da Sergio Sette Camara che si è infilata al di sotto della sua monoposto. Funesto destino anche per l'altro contendente al titolo Pascal Wehrlein che ha danneggiato la sua ala anteriore e che si è poi incastrata nei suoi pneumatici. Nonostante il danno, il tedesco della Porsche è rimasto in pista fino alla fine dalla gara. Sebastien Buemi è stato penalizzato con un drive through per infrazione tecnica in quanto ha utilizzato più dell'energia che gli è concessa da regolamento. Dopo altri numerosi sorpassi che hanno visto l'alternanza di diversi piloti in prima posizione, all'undicesimo giro si è accesa la lotta tra Frijns e Nico Muller per la leadership, mentre si consumava anche con contatto tra Edoardo Mortare e Jake Hughes, con quest'ultimo che ha avuto la peggio finendo nell'erba.

Al 17esimo giro, Jean-Eric Vergne ha riconquistato la prima posizione che aveva perso al via ma è durato ben poco perchè subito dopo è stato superato dalle due Porsche di Antonio Felix da Costa e Pascal Wehrlein. Dal giro successivo, è entrata in azione la Safety Car per via dei numerosi detriti presenti in pista. Per questo motivo, la direzione gara ha deciso di aggiungere un giro per pareggiare la neutralizzazione. Alla ripartenza, Robin Frijns ha tirato lo strappo con i due piloti della Casa tedesca alle spalle. Antonio Felix da Costa ha poi arpionato la prima posizione al 23esimo fino al termine della gara portando a casa la vittoria davanti a Frijns e Mitch Evans. Delusione per il leader del mondiale Nick Cassidy che ha concluso il doppio appuntamento di Portland in maniera anonima e permettendo a Wehrlein di accorciare le distanze, con solamente 12 lunghezze a dividerli, rimandando il match point deciso agli ultimi appuntamento di Londra.

Formula E. Risultati E-Prix Portland 2024

  1. Antonio Felix da Costa TAG Heuer Porsche
  2. Robin Frijns Envision
  3. Mitch Evans Jaguar TCS
  4. Pascal Wehrlein TAG Heuer Porsche
  5. Jean-Eric Vergne DS Penske
  6. Nico Müller ABT Cupra
  7. Norman Nato Andretti Global
  8. Maximilian Günther Maserati MSG
  9. Sébastien Buemi Envision
  10. Jake Dennis Andretti Global
  11. Stoffel Vandoorne DS Penske
  12. Jehan Daruvala Maserati MSG
  13. Nick Cassidy Jaguar TCS
  14. Sergio Sette Camara ERT Formula E Team
  15. Dan Ticktum ERT Formula E Team
  16. Caio Collet Nissan
  17. Lucas Di Grassi ABT Cupra
  18. Sacha Fenestraz Nissan
  19. Edoardo Mortara Mahindra DNF
  20. Sam Bird Neom McLaren DNF
  21. Nyck De Vries Mahindra DNF
  22. Jake Hughes  Neom McLaren DNF

Argomenti

Pubblicità