Formula E. Andretti Global rinnova la partnership con Porsche fino alla Season 12

Formula E. Andretti Global rinnova la partnership con Porsche fino alla Season 12
Pubblicità
In occasione degli E-Prix di Berlino 2024, Andretti Global ha annunciato l’estensione della partnership con Porsche fino alla Season 12
9 maggio 2024

La Formula E carica le batterie per il doppio appuntamento degli E-Prix di Berlino 2024, nono e decimo round della Season 10 che andranno in scena questo weekend sul tracciato che sorge nel parcheggio dell’aeroporto di Tempelhof. Proprio in occasione delle gare di casa di Porsche, Andretti Global ha confermato l’estensione della loro partnership fino alla Season 12, dunque al termine dell'era GEN3 e GEN3 EVO che debutterà il prossimo anno in pista, con l’uso della Porsche 99X Eletric.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il connubio Porsche e Andretti Global è iniziato lo scorso anno nella Season 9 dopo il divorzio con BMW, che lasciato la categoria completamente elettrica. Grazie alle Porsche 99X Eletric, il team americano ha avuto risultati significati in Formula E, tra cui il titolo piloti conquistato lo scorso anno all’ultima gara a Londra da Jake Dennis, attualmente terzo in classifica alle spalle di Pascal Werhlein e Nick Cassidy. Andretti al fianco della Casa costruttrice tedesca ha realizzato un totale di tre vittorie in gare, 15 podi, cinque giri più veloci, 112 giri in vantaggio e un totale di 365 punti nel campionato fino ad oggi. Il legame che lega Andretti e Porsche Motorsport è di vecchia data, ancor prima dell0annuncio del loro accordo per la GEN3, arrivato prima dell’E-Prix di Berlino della Season 8 nel 2022. La storia è infatti iniziata nel 1983, quando Mario e Michael Andretti fecero il loro debutto a Le Mans con una Porsche 956, ponendo così le basi di un rapporto duraturo che ha portato anche ad un podio nell’iconica gara endurance disputata sul Circuit de la Sarthe.

Andretti Global e Porsche Formula E
Andretti Global e Porsche Formula E

Entrambi i team si stanno preparando per scendere in pista in occasione delle gare di casa di Porsche che andranno in scena questo weekend nel parcheggio dell’aeroporto di Tempelhof con Gara 1 al sabato e Gara 2 alla domenica degli E-Prix di Berlino 2024. TAG Heuer Porsche e Andretti sono attualmente rispettivamente al secondo e terzo posto nel campionato a squadre, con 128 punti e 113 punti a testa. Pascal Wehrlein, pilota ufficiale della Casa tedesca, è in testa alla classifica piloti, mentre il campione in carica Jake Dennis è terzo con solo 13 punti di distacco. I loro compagni di squadra, rispettivamente Antonio Felix Da Costa e Norman Nato, sono decimo e tredicesimo con 26 e 24 punti.

Antonio Felix Da Costa e Norman Nato
Antonio Felix Da Costa e Norman Nato

È un momento emozionante per far parte della Formula E e siamo fiduciosi nella nostra posizione nella serie, che è dovuta in gran parte alla nostra partnership con Porsche” ha dichiarato Michael Andretti. “Fin dal primo giorno il nostro obiettivo è stato quello di vincere gare e campionati e Porsche ci ha aiutato a raggiungere entrambi gli obiettivi da quando abbiamo unito le forze nella stagione 9. Con tutto il successo che abbiamo condiviso con l'auto GEN3, non vedo l'ora di vedere cosa possiamo fare insieme nell’era GEN3 Evo” ha concluso il presidente e CEO di Andretti Global. “Siamo molto lieti di annunciare il prolungamento dell’accordo tra Andretti e Porsche per lavorare insieme per le prossime due stagioni. Non abbiamo mai avuto dubbi su con chi avremmo voluto lavorare. Abbiamo avuto un rapporto molto speciale con Porsche Motorsport, sia dentro che fuori dalla pista, e insieme abbiamo ottenuto moltissimi successi. Speriamo di poter condividere più successi in futuro” ha aggiunto Roger Griffiths, team principal di Andretti.

Michael Andretti
Michael Andretti

“Siamo ovviamente molto soddisfatti della continuazione della nostra partnership. Il nome Andretti è uno dei più rinomati negli sport motoristici globali, quindi l’estensione del contratto è di particolare importanza per noi” ha commentato Thomas Laudenback. “Andretti e il team ufficiale Porsche lavorano insieme in molte aree della Formula E. Ci guidiamo a vicenda verso le massime prestazioni. La classifica a metà percorso lo dimostra: entrambe le squadre si ritrovano nelle prime tre posizioni, così come due dei quattro piloti. Inoltre, insieme saremo in testa al Trofeo Costruttori per Porsche” ha terminato il Vicepresidente di Porsche Motorsport. “Ci è piaciuto lavorare con il team Andretti da quando abbiamo collaborato per l’era GEN3, e siamo più che felici di continuare a farlo per GEN3 Evo. È anche grazie ad Andretti se la Porsche 99X Electric ha ottenuto grandi risultati nell'ultima stagione e mezza, inclusa la vittoria del Campionato del Mondo di Jake Dennis. Lo scambio tra i due team contribuisce alla prestazione della vettura, ed è proprio quello che tutti cerchiamo. Entrare nella GEN3 Evo con una partnership ben funzionante mi rende molto ottimista per le stagioni 11 e 12” ha concluso Florian Modlinger, Direttore, Factory Motorsport Formula E.

Argomenti

Pubblicità