Ford: guida senza mani in autostrada con l'elettrica Mach-e

Ford: guida senza mani in autostrada con l'elettrica Mach-e
Pubblicità
Arriva BlueCruise, ma solo in Gran Bretagna
26 aprile 2023

Nuovo record per Ford: l'azienda è infatti la prima a introdurre in Gran Bretagna la tecnologia per la guida senza mani al volante (ma con gli occhi sulla strada). Questa, approvata per essere usata su alcuni percorsi stradali, arriverà nella Ford Mustang Mach-E (MY2023) e potrà essere usata grazie ad un abbonamento.

Il sistema si chiama BlueCruise, e grazie al fatto che può monitorare il traffico, i limiti di velocità e l'attenzione del conducente, permette anche quindi di guidare senza mani su queste strade. La funzione, che fino ad ora era relegata solo a USA e Canada, potrebbe arrivare anche in altri paesi europei.

Martin Sander, General Manager di Ford Model e in Europa, ha detto: "Non capita tutti i giorni di poter dire di aver messo un piede nel futuro, ma il fatto che Ford BlueCruise sia diventato il primo sistema di guida autonoma di questo tipo a ricevere l'approvazione per l’utilizzo in un Paese del continente europeo, è un significativo passo in avanti per il nostro settore. Le autostrade moderne possono essere impegnative e piene di insidie per molti, anche per i guidatori più sicuri di sé. BlueCruise si fa carico delle operazioni più stressanti, per rendere la guida in autostrada meno faticosa e dare agli automobilisti sicurezza e comodità in più".  

Lisa Brankin, Managing Director di Ford UK & Ireland, ha proseguito: "È un momento importante per il nostro settore, in quanto Ford BlueCruise diventa il primo sistema di guida autonoma di questo tipo a ricevere l'approvazione per l'uso in Gran Bretagna. Abbiamo sempre cercato di rendere la tecnologia accessibile ai nostri clienti e BlueCruise rappresenta il prossimo passo di questo percorso, con l’obiettivo di rendere la guida in autostrada un'esperienza sempre più confortevole."

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità