Ford, entro la fine del decennio solo auto elettriche in Europa

Ford, entro la fine del decennio solo auto elettriche in Europa
Pubblicità
Entro il 2030 Ford si convertirà completamente all'elettrico in Europa. E lo stabilimento di Colonia sarà riconvertito per la produzione di vetture green, la prima delle quali dovrebbe arrivare sul mercato nel 2023
17 febbraio 2021

La gamma di Ford in Europa entro il 2030 sarà completamente elettrica. La casa dell'Ovale Blu ha intenzione di investire un mliardo di dollari per convertire il proprio stabilimento di Colonia, in Germania, trasformandolo nella prima fabbrica europea del marchio specializzata nella produzione di auto elettriche. La prima vettura 100% elettrica di Ford prodotta in Europa dovrebbe vedere la luce nel 2023. Secondo le previsioni di Ford, tutti i modelli della gamma della casa entro il 2026 avranno una variante elettrificata, e entro il 2030 due terzi dei veicoli commerciali in Europa saranno 100% elettrici o ibridi plug-in. 

La nuova generazione di veicoli commerciali di casa Ford sarà sviluppata in collaborazione con Volkswagen, grazie all'alleanza strategica siglata con il gruppo tedesco. In ogni caso, Ford aveva già annunciato massicci investimenti sull'elettrico, allocando 22 miliardi di dollari entro il 2025, quasi il doppio di quanto fatto in precedenza. E Ford è l'ultimo costruttore in ordine di tempo ad annunciare piani ambiziosi sull'elettrico. Questa settimana Jaguar Land Rover, di proprietà di Tata Motors, ha fatto sapere che Jaguar diventerà 100% elettrica entro il 2025 e che l'intera gamma del gruppo entro il 2030 avrà varianti elettrificate. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità