Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ford annuncia l’avvio di un completo programma di test dinamici per l’E-Transit, sia in versione furgonata che con chassis cabinati, che verranno utilizzati dalle flotte attive nei settori della grande distribuzione, delle consegne a domicilio, dei servizi postali e dei servizi pubblici in Germania, Norvegia e Regno Unito, per una verifica quotidiana delle loro potenzialità operative.
«Le prove nel mondo reale - ha detto Andrew Mottram, E-Transit Chief Program Engineer, Commercial Vehicles, Ford of Europe - sono un passo importante nel percorso di sviluppo dell'E-Transit e ci forniranno informazioni ancora più approfondite su come aiutare i clienti di diversi settori a migliorare la loro produttività utilizzando energia a emissioni zero».
I Customer Trials fanno parte di un ampio programma di sviluppo dedicato all’E-Transit prima del suo lancio commerciale, previsto per la primavera 2022: i test, che inizieranno a fine estate, sono stati pensati per confermare che l’E-Transit, modello full electric, può soddisfare le esigenze di un'ampia gamma di scenari operativi.
I prototipi scelti per i test, assemblati nel Global Commercial Vehicle Centre of Excellence di Ford a Dunton, nel Regno Unito, comprendono sia la versione furgone e chassis cabinati con allestimenti speciali tra cui furgoni refrigerati, cassoni e scaffalature interne; ai clienti europei di E-Transit verrà offerta un'ampia scelta di opzioni di carrozzeria, lunghezza, altezza del tetto e capacità di carico, con 25 versioni per soddisfare una vasta gamma di esigenze lavorative.
Il vano di carico dell’E-Transit è uguale ai modelli diesel, per facilitarne l’allestimento e per consentire agli attuali clienti Transit di riutilizzare le attrezzature già in loro possesso, anche sul furgone elettrico; il sistema ProPower Onboard eroga fino a 2,3 kW tramite prese standard per alimentare allestimenti e attrezzature presenti nella cabina e nel vano di carico; la portata utile prevista è fino a 1.616 kg per i furgoni e fino a 1.967 kg per i modelli cabinati.
Il propulsore elettrico dell’E-Transit da 200 kW di potenza, in linea con gli standard WLTP assicura un’autonomia fino a 350 km supportata da tecnologie di potenziamento dell'autonomia, tra cui la modalità Eco e il sistema di gestione programmata del climatizzatore; gli operatori hanno a disposizione anche il sistema SYNC 4, con schermo da 12 pollici e navigazione connessa al cloud, migliorata con aggiornamenti software wireless automatici.
Ford prevede che i costi di gestione dell’E-Transit saranno inferiori di circa il 40% rispetto ai modelli con motore a combustione interna, grazie alle minori spese di manutenzione.