Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una recente domanda di brevetto presentata da Ford ha sollevato l'interesse nell'industria automobilistica, poiché suggerisce un approccio insolito per affrontare il problema più grande delle auto elettriche, ovvero l'autonomia. Pubblicata all'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) l'8 giugno 2023 (originariamente depositata l'8 dicembre 2021), è intitolata "Electrified Vehicle Roof-Mounted Battery Backup" (Sistema di Batteria di Backup Montato sul Tetto per Veicoli Elettrici) ed è esattamente ciò che sembra.
Di base un'auto elettrica può essere dotata di un pacchetto di batterie supplementare montate sul tetto, che può fungere da fonte di alimentazione di backup quando le stazioni di ricarica non sono disponibili o a portata ravvicinata. L'immagine associata alla domanda di brevetto mostra un SUV simile a un Bronco con un portapacchi montato sul tetto collegato a un cavo di ricarica, suggerendo un'applicazione pratica per questa tecnologia.
Nonostante la cosa più dubbia rimane il peso - ricordiamo infatti che le auto elettriche hanno un grande problema di eccesso di peso dato principalmente a causa dei pacchi batterie - l'idea potrebbe essere interessante, anche solo per rivelare come le aziende stanno approcciando in modo creativo il problema.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it