Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non c’era una data migliore del 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, per presentare un veicolo che dal nome si presenta educato (brr…) ed urbano (doppio brr…), ideale quindi per l’Earth Day: Fiat Professional ha tolto i veli alla versione definitva dell’E-Ducato (ma già ordinabile da quasi due mesi), prima sorpresa per un anno speciale visto che nel 2021 si celebrano i primi quaranta anni di presenza sul mercato di uno dei modelli commerciali di maggior successo al mondo.
Ideale per le esigenze di trasporto soprattutto in ambito urbano, E-Ducato è frutto della collaborazione coi potenziali clienti, ad iniziare dal gruppo DHL coni quale da tempo è in atto una partnership strategica: tra gli obiettivi del modello full electric, quello di garantire prestazioni e costo totali di esercizio allineati alle corrispondenti versioni con motore termico, potendo raggiungere il pareggio dei costi di esercizio (alle attuali condizioni di incentivazione e degli attuali tassi di mercato) nel confronto con un veicolo diesel in soli 48 mesi, sulla base di un utilizzo di 20.00 km all'anno.
«Per E-Ducato - ha detto Eric Laforge, Head of LCV Enlarged Europe di Stellantis - si è partiti dall’idea di realizzare non solo un veicolo “green”, ma una soluzione di mobilità completa caratterizzato da versatilità, affidabilità, efficienza e sostenibilità sia a livello ambientale che economico: uno strumento di lavoro per far crescere il business rispettando i dettami dell’ecologia, un modello pronto a ogni missione, che mira senza compromessi a essere il benchmark del mercato e che sarà in grado di fare le stesse cose dei veicoli con motore termico. Con le sue quattrocento configurazioni possibili, risponderà alle esigenze di tutti gli operatori professionali, dalle flotte per il trasporto merci alle imprese edili, dagli artigiani ai fornitori di servizi municipali».
Grazie all’architettura originaria senza ingombri nella parte inferiore del telaio e con ampia distanza tra i longheroni, il nuovo modello alloggia le batterie sotto il pavimento, lasciando intatta la capacità di carico che va da 10 a 17 metri cubi di volume e quasi 2 tonnellate di peso, con altri quali l’ottimale distribuzione dei pesi e l’abbassamento del centro di gravità, che migliora l’handling in ogni condizione di carico. E-Ducato raggiunge prestazioni equivalenti alle versioni diesel, grazie al motore elettrico con coppia massima di 280 NM che eroga fino a 90 kW di potenza (circa 122 CV) e un’accelerazione da 0 a 50km/h in cinque secondi.
Inoltre E-Ducato è stato dotato di una serie di soluzioni modulari, a partire da due configurazioni di batterie, da 47 kWh e da 79 kWh e quattro tipi di modalità di ricarica di cui tre subito disponibili. E-Ducato, con batterie da 47 kWh, può percorrere fino a 170 km in ciclo WLTP e 235 in ciclo urbano, mentre con le batterie da 79 kWh le percorrenze salgono rispettivamente a 280 e 370 km, con tempi di attesa necessari ad una ricarica per 100 km non superano la mezz’ora; Infine, le batterie sono garantite per una durata di dieci anni o 220.000 km sulla versione da 79 kWh e otto anni o 160.000 km sulla versione da 47 kWh.
Dotato di tutte le più recenti dotazioni in ambito tecnologico, di connettività e di utilizzo (Mopar Connect di serie, Pro Fit by E-Ducato che in versione web e app, possibilità di noleggio con Leasys), in Italia E-Ducato è in vendita a partire da 42.700 euro + IVA in caso di rottamazione; nel prezzo è compreso il programma Top Care by Mopar che prevede manutenzione ordinaria e garanzia estesa fino a 5 anni o 120.000 km.