Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del 125esimo anniversario della Fiat - che sarà l’11 luglio 2024 - e secondo le ultime dichiarazioni del CEO, sembra che la automobilistica italiana svelerà una nuova vettura elettrica.
Il CEO di Fiat, Oliver Francois, ha dichiarato ad Autocar che la casa automobilistica ha altro spazio per fare un’altra vettura del segmento B, la quale seguirà la filosofia “less is more” di Dacia.
La nuova vettura dovrebbe essere lunga circa quattro metri e avrà un approccio semplice, come la Fiat Panda: “L'auto che vedrai l'anno prossimo sarà fantastica, popolare, conveniente”. Inoltre, in inghilterra si vocifera che la nuova vettura dovrebbe essere una rivale diretta della Sandero, la quale viene proposta a circa 13.000 sterline (circa 15.200 euro) sul mercato inglese.
Il CEO ha dichiarato che l’auto dovrà soddisfare i mercati globali come l’America Latina - dove la maggior parte delle Fiat sono state vendute lo scorso anno - Medio Oriente e Asia.
La nuova Panda, probabilmente poggerà sulla stessa piattaforma che troviamo su Jeep Avenger e Fiat 600 - la CMP - grazie alla quale può essere utilizzata sia con propulsori 100% elettrici che a combustione interna o ibridi.
"Abbiamo bisogno di qualcosa che segua al 100% i gusti europei, ma che possa piacere a livello globale […] Ed è per questo che ho detto che potrebbe esserci spazio per qualcos'altro, diverso dalla 600 e che è molto europeo"
La nuova Panda dovrebbe prendere alcune linee del concept Centoventi e, nonostante lo stesso CEO abbia detto che le batterie intercambiabili previste sul concept non saranno in produzione, ha fatto intendere che le forme e le dimensioni potrebbero essere simili.
Infine, lo stesso Carlos Tavares ha dichiarato a febbraio che ci sarà un grande ritorno nel segmento B e crossover, con l’obiettivo di avere tre vetture. Infatti, ad oggi sono presenti la 600 e la 500X, con il terzo posto che probabilmente sarà lasciato alla futura Fiat Panda.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com