Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La prima elettrica “economica” del Gruppo Stellantis è stata svelata e, nel 2024, toccherà anche a Fiat con la nuova Panda Elettrica.
Negli ultimi mesi, Olivier François, ha dichiarato - anche se indirettamente - che la nuova Fiat Panda sarà anche elettrica e, forse, verrà prodotta in Italia (qui l'articolo).
Qualche giorno fa, come vi abbiamo raccontato qui, è stata svelata la Citroen e-C3: la prima elettrica del Gruppo Stellantis ad essere offerta al di sotto della soglia dei 25.000 euro.
La nuova Panda del 2024 dovrebbe debuttare l’11 luglio dell’anno prossimo, in occasione del 125° anniversario di Fiat e, secondo le ultime indiscrezioni, sarà sia termica che elettrica.
Le forme, probabilmente, saranno ispirate al concept Centoventi e, con una lunghezza di circa 4 metri, la futura Panda entrerà nel segmento dei B-Suv.
La piattaforma, ormai la conosciuta CMP dell’ex PSA, ospiterà una batteria da 44 kWh che permetterà un’autonomia di circa 320 km, sicuramente con una chimica di tipo LFP (Litio Ferro Fosfato). Inoltre, il motore elettrico anteriore svilupperà 113 Cv e, per quanto riguarda la ricarica, la vettura potrebbe accettare fino a 100 kW di potenza in DC (AC fino a 11 kW).
Infine, il prezzo sarà sicuramente al di sotto dei 25.000 euro, ma sarà interessante scoprire come Stellantis vorrà posizionare la futura Panda Elettrica rispetto alla sua sorella Citroen e-C3, soprattutto per quanto riguarda gli equipaggiamenti.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com