Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C’è una parte di mondo, la Cina, che automobilisticamente parlando rimane un mistero. Da un lato ci sono infatti costruttori che propongono oggetti di straordinaria tecnologia, dall’altro degli incredibili cloni realizzati alla bene e meglio e senza alcun tipo di autorizzazione. E poi ci sono aziende come la Zotye, completamente sconosciuta in Europa, che non solo ha trovato il modo per allungare la vita alla Fiat Multipla…ma l’ha addirittura fatta elettrica.
Ma andiamo con ordine e partiamo dal dire che la vettura disegnata da Roberto Giolito (padre anche della moderna 500) nel 1998 non è stata oggetto di plagio ma la sua esistenza in oriente è dettata frutto di un accordo tra la Zoyte, appunto, e la stessa Fiat per la realizzazione della M300 Laguye, che inizialmente si chiamava Multiplan.
L’azienda, non certamente nota per la sua correttezza nei cofronti del design europeo, vedi copie spudorate di Porsche Macan e Range Rover, questa volta non ha dunque infranto alcuna regola anzi ha voluto fare le cose per bene proponendo ad un prezzo (2010) equivalente a 10.500 euro una multipla spinta dal motore 1.6 di origine Fait con 103 CV e 145 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio manuale a cinque marce. Come in Europa rimaneva la possibilità di ospitare 5 o 6 persone, grazie allo strapuntino anteriore centrale con un bagagliaio di 430 litri e dimensioni come al solito compatte: 408 cm, ovvero quelle di una SUV di segmento B compatta…
La curiosità di questa Multipla cinese, però, non era da ricercare nell’abitacolo, nelle dimensioni o nell’accordo con Torino ma piuttosto nella volontà di Zoyte di convertire la “discussa” MPV italiana in un’auto elettrica utilizzando un pacco batteria da 35,2 kWh in grado di alimentare un motore da 80 CV e 250 Nm di coppia massima per circa 200 km. Niente male considerando i tempi, le tecnologie disponibili e il mercato di riferimento.
Ma non è tutto oro quel che luccica e nonostante la Multipla sia un esempio di razionalità e genialità assoluto va detto che il progetto non è stato apprezzato sino in fondo nemmeno in Cina: solamente 25.000 unità sono uscite dallo stabilimento Zotye dal 2010 al 2013 contribuendo al fallimento del brand e del progetto Multipla che da allora ha fatto perdere le proprie tracce. Sino ad oggi.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com