Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Fiat 600 riporta la casa automobilistica italiana nel segmento B del settore automotive: è 100% elettrica e, entro la metà del prossimo anno, arriverà anche una versione ibrida.
Il nome “600” ritorna dopo diverso tempo sul mercato e, rispetto a tanti anni fa, la nuova vettura si posiziona nel segmento dei B-Suv con una lunghezza di 4,17 metri.
La nuova Fiat 600e è equipaggiata con una batteria da 54 kWh, grazie alla quale offre un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo WLTP e, secondo le dichiarazioni della casa, può percorrere più di 600 km con una sola carica nel ciclo urbano.
L’auto è dotata di un sistema di ricarica rapida in corrente continua che arriva fino a 100 kW di potenza, che permette di ricaricare l’accumulatore fino all’80% in circa 30 minuti. Inoltre, la 600e è dotata anche di un caricabatterie di bordo da 11 kW, utile soprattutto quando si deve ricaricare a casa.
Il motore elettrico posto sull’asse anteriore sviluppa una potenza di 156 Cv e, per accelerare da 0 a 100 km/h, la vettura ferma il cronometro a 9 secondi. Oltre alla versione 100% elettrica, sarà anche disponibile una versione ibrida, ma ancor oggi Fiat non ci ha fornito nessun tipo di informazione riguardo a quest'ultima.
All’esterno, la vettura presenta un aspetto più nitido rispetto alla nuova 500, con una fari Led sia nella parte anteriore che posteriore e con alcuni dettagli neri lucidi e cromati.
Per quanto riguarda gli interni, il sedile del conducente è dotato del massaggio alla schiena e, come opzione, saranno disponibili i sedili riscaldati in pelle sintetica con monogramma Fiat sul poggiatesta e alcuni dettagli in color turchese. Inoltre, sono presenti le prese USB tipo A e type-C, caricabatterie wireless per lo smartphone, l’ingresso senza chiave con sensore di prossimità, sensori a 360 gradi e videocamera posteriore per le manovre di parcheggio.
In termini di comfort e connettività, la nuova Fiat 600e è dotata anche del portellone elettrico, clima automatico, sistema audio a 6 altoparlanti, display da 10,25 pollici per l’infotainment (con connessione wireless ad Android Auto e Apple Carplay) e un quadro strumenti da 7 pollici, dove vengono visualizzate tutte le informazioni della vettura. Inoltre, grazie all’applicazione Fiat, è possibile attivare determinate funzioni del veicolo anche da remoto (clacson, apertura/chiusura della vettura, riscaldamento o aria condizionata).
La vettura offre la guida assistita di livello 2 e, grazie al sistema Adaptive Cruise Control, l'auto è capace di accelerare e frenare in base alle condizioni di traffico che le si presentano davanti. Sono presenti anche l’Intelligent Speed Assist che legge i limiti di velocità e il Blind Spot Detection, un sistema che utilizza dei sensori ad ultrasuoni per monitorare i punti ciechi e avvertire gli eventuali ostacoli con spie sullo specchietto retrovisore.
Infine, la nuova Fiat 600e sarà disponibile sia nella versione “La Prima” che nella versione RED e, per quanto riguarda l’apertura degli ordini, la casa automobilistica italiana darà il via domani 5 luglio, con le prime unità che arriveranno sul mercato italiano entro settembre.
Il prezzo? La RED parte da 35.950 euro e, la top di gamma "La Prima", costa 40.950 euro.
Prezzi in aggiornamento
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com