Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Articolo aggiornato il 12 maggio 2023
È stata avvistata a Roma la versione definitiva della futura Fiat 600. Non è passata una settimana che si torna a parlare della futura compatta Fiat che è attesa verso la fine di quest’anno e disponibile sia nella versione 100% elettrica che termica. Rispetto alle foto spia che abbiamo analizzato qualche settimana fa, oggi possiamo vedere in anteprima le forme del modello finale di produzione. Infatti, grazie alle foto pubblicate sul profilo instagram di cochespias1, la Fiat 600 sembra che stia effettuando delle riprese nel centro storico della capitale. Forse per un vezzo dei creativi della pubblicità, sui fari anteriori sono spuntate delle lunghe ciglia, un "trucco" da star che la rende molto femminile e ammiccante.
Senza camuffamento, possiamo finalmente vedere la parte anteriore nel suo insieme, con un cofano forse leggermente più lungo rispetto a quello che ci si poteva aspettare inizialmente e una griglia inferiore decisamente più ampia. Nella parte posteriore, nonostante la foto possa ingannare per la poca risoluzione, possiamo intravedere uno spoiler più pronunciato rispetto al prototipo avvistato qualche settimana fa.
Molti si domandavano se la futura elettrica di Fiat potesse prendere il posto della 500X o se il nuovo nome sarebbe veramente stato “600” e oggi, dopo diversi mesi di indiscrezioni, abbiamo la conferma del nome: Fiat 600. Infatti, se osserviamo con più attenzione la targa, possiamo vedere la scritta: “FI 600AT”.
Infine, per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Fiat 600 dovrebbe essere proposta con due diverse alimentazioni: elettrica e termica. La prima, dovrebbe essere equipaggiata con un motore elettrico da 156 CV e 260 Nm di coppia massima, con una batteria di 54 kWh (51 kWh netti) che permette un’autonomia di 400 km con una sola carica. La seconda, invece, dovrebbe montare il tre cilindri PureTech da 100 CV che abbiamo visto sulla Jeep Avenger, forse abbinato a sistema ibrido a 48 Volt.