Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sarebbe dovuta essere presentata al Salone di Ginevra 2020, ma l’annullamento dell’evento non ferma la produzione italiana di FCA, che a Mirafiori ha iniziato ad assemblare i primi esemplari di pre-serie della Fiat 500 elettrica.
Si tratta di una pedina fondamentale nel piano industriale 2018-2022 presentato dall’allora ad Sergio Marchionne, che aveva individuato in Fiat il brand più adatto per le future cittadine 100% elettriche del Gruppo italoamericano.
L’avvio della produzione del modello di serie, che a questo punto visto l’annullamento della rassegna ginevrina potrebbe essere presentato in altra sede e con altre modalità, sempre che non si decida di posticipare il lancio, è invece previsto per giugno.
Si tratta di un’ottima notizia per i 1.200 addetti che lavoreranno alle rinnovate catene di montaggio dello stabilimento piemontese, che si occuperanno della produzione della 500 EV che a regime dovrebbe raggiungere una produzione annua di 80.000 unità.
Anche le altre pedine nella partita dell’elettrificazione giocata da Fiat-Chrysler iniziano ad essere schierate: dopo i lanci di Fiat 500 e Panda Hybrid, a Grugliasco è stata avviata la produzione della Maserati Ghibli ibrida, mentre si è al lavoro sui restyling delle Maserati Quattroporte e Levante con l’obiettivo di iniziare la produzione a luglio.
Sempre sul fronte Maserati, a Modena si lavora sulla sportiva MC20, oltre al restyling di GranTurismo e GranCabrio che dovrebbero adottare anch’esse una motorizzazione elettrica, ma non prima del 2021.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com