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Abrera, Catalunya On-Air, 5 Febbraio. Extreme E Stagione 2. La Serie inventata da Alejandro Agag ha avuto quel che si meritava… successo. L’argentino, già padre della Formula E, ha rilanciato spingendo oltre una formula avveniristica e l’ha proiettata nell’off road. Ha investito, convinto Marche e Piloti di grido, chiamato tutti a lasciare un’impronta di responsabilità. L’appello ha funzionato. C’è chi l’ha fatto per l’immagine, per una certa attrazione da griffe, certo, e chi non ha voluto perdere l’occasione di far parlare i fatti. Il tema è scabroso, Motorsport e responsabilità in materia di ambiente e sostenibilità. Argomento forte, difficile, del quale è arduo già solo immaginare percorso e punto d’arrivo. Ma da qualche parte si deve pur iniziare, ed ecco la “guida”, il verso giusto di Extreme E. Un inizio folgorante, di rottura. Viste le regole imposte, il fatto che si sia qui a parlarne in apertura della seconda stagione è il primo risultato tangibile, un “indizio”, una nota di roadbook corretta.
Cupra ci si tuffa con convinzione. Riferisce alla parte buona, concreta del messaggio, sintonizza con i piani futuri e accorda il progetto con il diapason della sua storia (oggi ahimè sciama un luogo comune, “DNA”). Firma l’accordo ideale di responsabilità e il secondo anno è il raddoppio. Arrivano una Macchina nuova, Tavascan XE, un obiettivo pochissimo negoziabile, e la superstar di questo mondo di fuoristrada estremo, il “Principe del Qatar” Nasser Al Attyah. Quattro volte vincitore della Dakar e Campione in carica, Al Attiyah è la prima grande novità della Stagione 2. Non solo di Cupra.
Nasser Al Attiyah affianca Jutta Kleinshmidt, Pilota e ingegnere vincitrice della Dakar 2001, nella formazione del Team ABT Cupra per la stagione 2022, e con questo Cupra non poteva proiettare una slide più chiara delle proprie intenzioni. Finalmente i riflettori possono spostarsi sul Super SUV elettrico ABT Cupra Tavascan XE.
La nuova Tavascan XE è il passaggio e un fine conseguenti a un’impostazione madre. L’elettrificazione della prestazione, da una parte, l’impronta stilistica e funzionale, dall’altra. I Super SUV elettrici della serie Extreme E vengono tutti dalla costola dell’Odyssey 21. La base del prototipo monotipo è realizzato su specifiche Extreme E dalla francese Spark Racing Technology ed è spinto da un powertrain elettrico più potente, per dare un’idea, di quello della Formula E o del WRC1. Il resto è campo di interpretazione dei Team, terreno ideale per ABT, il “braccio armato” del Gruppo, il cui compito diventa quello di tradurre i vari idiomi nel linguaggio sportivo chiaro e caratteristico di Cupra. Si può intervenire anche sull’aerodinamica e sul design della vettura, e qui entrano in scena l’atelier di Barcellona e le facilities. Per esempio per la stampa 3D, che consente di lavorare rapidamente, “coscientemente” e in continuo sui dettagli estetico-funzionali della Tavascan XE. Se Cupra ha fatto della sfida non convenzionale il proprio strillo, è perfettamente logico e coerente che da Barcellona parta adesso la super la sfida all’Extreme E di un’auto e di un’esperienza per definizione innovative.
2 settimane alla partenza della stagione 2. Destinazione Neom, Arabia Saudita per il Desert X Prix del 19 e 20 Febbraio. Neom non esiste, è il punto geografico di un imponente progetto di futuro, il nome di una Città che ancora non c’è. 500 miliardi di dollari per cambiare la cultura dell’Arabia Saudita e trasformarla nella prossima era del progresso umano. Neom sarà alimentata esclusivamente con il sole e il vento, avrà una eccezionale qualità della vita e, per questo, leggi e regime fiscale propri. Un’utopia? Molte utopie sono oggi passi della nostra storia. Intanto la St Helena, la nave ex Royal Mail che è quartier generale e carrier dell’Extreme E, è in rada sul Mar Rosso, nel punto più vicino al waypoint di inizio.
NB. Il sasso lanciato da Cupra ha già provocato la sua prima onda. Il Team RXR è corso ai ripari e ha affiancato al Campione in carica Johan Kristoffersson la 29nne svedese Mikaela Åhlin-Kottulinsky, lo scorso anno in forza al team JXBE. Sulla scia di ABT Cupra anche RXR è andato, in qualche modo, a pescare nella storia della Dakar: il nonno di Mikaela, Freddy Kottulinsky, è stato nel 1980 il primo vincitore della Dakar in Auto.
© Immagini Red Bull Content Pool - Xtreme E - Cupra Media - PB
Agenda. Extreme E Season 2. Gli Episodi:
Episodio 1. Desert X Prix: Neom, Arabia Saudita, 19-20 Febbraio 2022
Episodio 2. Island X Prix: Sardegna, Italia, 07-08 Maggio 2022
Episodio 3. Ocean X Prix: Senegal o Scozia, TBC, 09-10 Luglio 2022
Episodio 4. Copper X Prix: Antofagasta, Cile, 10-11 Settembre 2022
Episodio 5. Energy X Prix: Punta del Este, Uruguay, 26-27 Novembre 2022