Extreme E Raddoppia. 2 Eventi per Data e più… Arena

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L’X Prix, il GP dell’Extreme E, diventa doppio. E così lo spettacolo. Due Gare per evento, dieci prove nel Campionato di Alajendro Agag alla terza stagione. Sparisce il giro single di qualifica, sostituito dal confronto diretto 5 vetture alla volta
27 febbraio 2023

Londra, UK, 27 Febbraio. Extreme E raddoppia. E non solo! I gladiatori dell’elettrico avranno più arena per confrontarsi direttamente, ormai in perenne “contatto”, nella serie che continua a evolvere in senso agonistico e spettacolare. A favorire tale evoluzione è la bontà della formula e, andrebbe detto, una sorta di genio sfrenato e irriverente del suo ideatore, organizzatore e promoter, Alejandro Agag.

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Quali, dunque, le novità alla vigilia dell’inizio della stagione 3? La prima, piuttosto grossa, è il raddoppio delle Prove in calendario, che passano da 5 a 10. In che modo, se è lecito? Raddoppiando il numero di queste per ogni week end di appuntamento. L’idea era stata applicata per la prima volta in occasione dell’Island X Prix in Sardegna, lo scorso anno, allorché le vicende ai margini della pandemia avevano consigliato di “compattare” il calendario. In Sardegna in quella occasione, furono disputate due prove della Serie, semplicemente allungando il week end. L’idea generale, per la verità, era stata già “collaudata” in altre discipline.

Stagione 3 dell’Extreme E vedrà dunque 2 Round per ciascun X Prix, completamente separati dal punto di vista delle classifiche e dei punteggi di Campionato. Avremo, per esempio, Desert X Prix Round 1 e Desert X Prix Round 2 per la prova di apertura in Arabia Saudita l’11 e 12 Marzo, quindi 2 prove per l’Hydro X Prix in Scozia (da confermare), 13 e 14 Maggio, due prove per l’Island X Prix in Sardegna l’8 e 9 luglio. Gli ultimi due, doppi appuntamenti, sono fissati per il 16 e 17 Settembre, non ancora svelato il luogo, e per il week end de 2 e 3 Dicembre in Chile per il Copper X Prix. Agag dichiara che, con la formula del raddoppio, verrà risparmiata una bella dose di impronta di carbonio. Bella trovata, aggiungiamo pure che si avranno evidenti risparmi anche sotto il profilo della logistica, delle risorse e delle… economie. Ma tutto questo, di questi tempi, certo non guasta. Su quel risparmio di impronta, del resto, poggiava già l’ostracismo agli spettatori live, eccezion fatta per il “nostro Island X Prix.

Dimostratosi alla fine noioso, dalla formula di ciascuna giornata di Gara sparisce il sistema di qualifica che vedeva impegnato un Team alla volta, sostituito da due heat di qualifica che vedranno confrontarsi direttamente 5 Odyssey 21, i prototipi monotipo elettrici della Serie. 10 Team al via della stagione 2023, vuol dire due manche di qualifica per X Prix. I primi 5 tempi accederanno alla Grand Final, i successivi 5 alla Redempion Race, discreta mascheratura di una finale di serie B. volete sapere la verità? È semplice: avremo eventi più chiari e dai ritmi ben più serrati, confronti diretti e un aumento del contatto diretto, leggi sportellata. Più attenzione e prontezza di riflessi per commissari e giudici di gara, che dovranno essere del tipo sveglio, ma senza dubbio più spettacolo alle arene dell’Extreme E!

Due rapidissime settimane all’inizio delle ostilità. In palio il Titolo conquistato nel 2022 da Sébastien Loeb e Cristina Gutierrez, Team X44.

© Immagini Red Bull Content Pool - Xtreme E - Cupra Media - PB

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