Extreme E 2023, Round 6. Island X Prix 2. Il Volo RXR di Kristofferson – Ahlin Kottulinsky

Pubblicità
Oltre metà Campionato, è la riscossa del Campione della Stagione Extreme E inaugurale. Sul podio di Sardegna 2 anche Sanz-Ekstrom, Acciona, e Munnings-Hansen, Andretti. Sfortunati il ritorno di Loeb e il debutto di Lia Block
10 luglio 2023

Capo Teulada, Sardegna, 9 Luglio. Johan Kristoffresson - Mikaela Ahlin-Kottulinski, simply imbattibili. E niente da fare, sulle gare corte, fulminanti e “nervose”, lo spilungone svedese ha una marcia (almeno) in più, e quel tocco di classe che trasforma in spettacolo del primato anche le situazioni più, apparentemente, difficili. La prova del nove è arrivata con il lungo, inesorabile inseguimento nella finalissima di Island X Prix 1, la Gara del Sabato. Da ultimo a primo, niente di più e niente e niente di meno. Adesso la coppia svedese Kristoffersson – Ahlin Kottulinsky, da prova di essere tornata sui livelli che ci si aspettava dall’inizio della stagione 3 della Serie di Alejandro Agag. Mai vincente dopo Arabia Saudita e Scozia, l’Equipaggio del Team Rosberg è esploso a metà Campionato durante lo spartiacque della stagione 2023. Due Gare, due vittorie. Questo è l’essenziale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Se in Sardegna 1 (modo confidenziale per individuare Island X Prix 5) c’era stata in qualche modo battaglia, ovvero un crescendo poi dilagato con l’ormai famoso inseguimento vincente, il tribunale di Sardegna 2 ha emesso un verdetto unanime maturato sin dalle prime testimonianze, cioè dalle fasi di qualifica della lunga, e calda, giornata di gara. Kristoffersson e Ahlin-Kottulinski non sono mai stati messi troppo sotto pressione o in difficoltà, e sono riusciti così a menare la danza dall’inizio alla fine. Hanno trovato una certa resistenza solo nella determinazione del Team Sainz Acciona, con gli altrettanto irriducibili, e bravi, Mattias Ekstrom e Laia Sanz, che ottengono un doppio piazzamento esemplare, e nel guizzo di bravura di Cate Munnings che, con un sorpasso da brividi ai danni dell’Hummer terzo classificato Sabato, ha portato sul podio di Teulada il compago Timmy Hansen e il Team Andretti Altawkilat.

Ma il doppio appuntamento organizzato con l’ormai sapiente esperienza di ACI e della Regione Sardegna (ricordiamo che l’imprinting dell’Island X Prix viene dal designer del Mondiale WRC Italia Sardegna, Tiziano Siviero), ha rivelato che c’era ancora qualcosa di importante nell’evoluzione della stagione. Ed ecco la doppia vittoria di RXR, con la quale il Team vincitore nel 2021 si avvicina a grandi passi ai primatisti, questa volta Sainz-Acciona subentrati a Veloce Racing, che vedono ormai da vicino ad appena meno 4 punti. Nuova linfa allo spettacolo dell’Extreme E, insomma, e finale americano sicuramente arroventato.

A dire il vero tutti si aspettavano qualcosa di più dal ritorno di Sébastien Loeb, “reclutato” dal Team Abt Cupra in sostituzione di Nasser Al Attiyah. Non è andata bene a nessuno dei due. Il Principe del Qatar è andato a prendere paga all’Italian Baja, e il Re despota assoluto del WRC, insieme a Klara Andersson, è andato incontro a una serie di “setback”, da una penalità iniziale fino alla distruzione di una gomma, che ha inibito le pur eccellenti prestazioni del Team. Sarà per il Sud (o Nord) America, così come era successo lo scorso anno. analogamente poco fortunato il debutto di Lia Block, la figlia di Ken, in corsa con Timo Scheider per il team Carl Cox, penalizzati nella Redemption Race.

Brasile? Stati Uniti d’America? Ragazzi, decidiamoci! La settima e l’ottava prova della Serie dei Super SUV elettrici è in programma per il lungo week end del 16 e 17 Settembre, ma Mr. Agag non ha ancora svelato quale sarà la sede del penultimo appuntamento geografico della Stagione. In attimo di pazienza, dice Alejandro, tra pochissimo ve lo diremo.

© Immagini Red Bull Content Pool - Xtreme E - Cupra Media – PB

Island X Prix Round 2. Grand Final
1. Rosberg X Racing 8:54.133
2. ACCIONA | SAINZ XE Team +2.444s
3. Andretti Altawkilat Extreme E +7.185s
4. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing +7.759
5. JBXE +13.028

Island X Prix Round 2. Redemption Race
1. ABT CUPRA XE 08:41.225
2. Veloce Racing +2.031s
3. X44 Vida Carbon Racing +21.514s (PENALISED)
4. NEOM McLaren Extreme E Team +51.680s (PENALISED)
5. Carl Cox Motorsport +2:49.863mins (PENALISED)

Extreme E Season 3. Championship Standings:
1. ACCIONA | SAINZ XE Team: 109 points
2. Rosberg X Racing: 105 points
3. Veloce Racing: 95 points
4. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing: 80 points
5. X44 Vida Carbon Racing: 59 points
6. Andretti Altawkilat Extreme E: 55 points
7. NEOM McLaren Extreme E Team: 44 points
8. ABT CUPRA XE: 40 points
9. Carl Cox Motorsport: 26 points
10. JBXE: 26 points

 

Extreme E Championship Season 3 - Calendario

Desert X Prix Round 1 e Desert X Prix Round 2, Arabia Saudita, 11 e 12 Marzo

Hydro X Prix R1 & R2, Scozia, 13 e 14 Maggio

Island X Prix R1 &R2, Sardegna, 8 e 9 Luglio

TBA, USA? Brasil?, 16 e 17 Settembre

Copper X Prix R1 & R2, Cile, 2 e 3 Dicembre

Da Moto.it

Pubblicità