Extreme E 2023, Round 3-4. A X44 e Veloce Racing l’Hydro X Prix

Pubblicità
Extreme E scopre la miniera scozzese e manda in scena un doppio appuntamento fuori dall’ordinario. Fraser McConnell e Cristina Gutierrez, prima, Molly Taylor e Kevin Hansen, poi. Rotta sulla Sardegna per l’Island X Prix.
23 maggio 2023

Dumfries e Galloway, Scozia, 21 Marzo. La serie Extreme E resta per una volta quasi nella casa delle sue origini e manda in scena il 3° e 4° appuntamento della terza stagione in un’antica miniera di carbone a cielo aperto di Glenmuckloch. Non bastasse, per la prima volta nella storia del Campionato inventato da Alejandro Agag i Super SUV elettrici devono affrontare pioggia e fango. Lo scenario è vagamente apocalittico e riporta al fuoristrada più duro caratteristico di questa area geografica. Tutto in un giorno, come da regolamento 2023, una Prova il Sabato e una la Domenica.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Subito terreno e condizioni difficili. Veloce Racing ottiene il tempo migliore sulle prove libere del primo giorno, poi la prima tornata di qualifica viene cancellata dal programma per “impraticabilità del campo” (in questo caso, nebbia). Prima ancora, è la vigilia dell’Hydro X Prix, una piccola scossa di assestamento nel piccolo valzer delle formazioni. Andreas Bakkerud prende il posto di Heikki Kovalainen nel Team di Jenson Button JBXE. Poi le qualifiche per le griglie della terza prova proseguono sull’onda antologica. Vincono, infatti, i Campioni in carica di X44, McConnell al posto di Loeb e Cristina Gutierrez, e quindi Kristoffersson e Michela Ahlin-Kottilinski per RXR, i Campioni della stagione inaugurale. La finalissima ha, tuttavia, un volto completamente differente. A condurre buona parte della gara di finale è l’equipaggio Catie Munnings – Tim Hansen per il Team McConnell e Cristina Gutierrez, X44, terzo posto per il debuttante Carl Cox Motorsport. Kristoffersson urta una barriera di contenimento della pista e va in tonneau.Andretti Altawkilat, che va a vincere ma perde la posizione per una penalità conseguente ad un’infrazione durante il cambio di Pilota. Vincono Fraser

Round 4 non meno movimentatoNEOM McLaren (Emma Gilmour / Tanner Foust) davanti a No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi (Amanda Sorensen e RJ Anderson), è decisamente più combattuta.. Gli incidenti sono all’ordine del giorno già dalle qualifiche, e a risentirne sarà in particolare il Team ABT Cupra, Klara Andersson e Nasser Al Attiyah, che non potranno così andare oltre e un’onorevole Redemption Race. Allo stesso modo week end definitivamente nero per l’RXR di Ahlin-Kottulinski e Johan Kristoffersson, fermati ancora una volta in finale in un confronto troppo “stretto” con la Odyssey 21 del Team Sainz-Acciona condotta da Mattias Ekstrom e Laia Sanz. A dominare la scena del 4° appuntamento della serie è dunque il Super SUV elettrico di Veloce Racing, impeccabilmente al comando sotto un cielo non più così clemente. Molly Taylor e Kevin Hansen portano a segno con relativa facilità la loro missione, mentre alle loro spalle la conquista degli altri due gradini del podio, conclusa con

Archiviata la piovosa Scozia si deve guardare con rinnovato e giustificato ottimismo meteo agli appuntamenti 5 e 6 dell’Extreme E 2023. Di scena l’Island X Prix, Sud del Paradiso della Sardegna di Capo Teulada, week end dell’8 e 9 Luglio.

© Immagini Red Bull Content Pool - Xtreme E - Cupra Media – PB

Hydro X Prix Round 4 Grand Final:
1. Veloce Racing 12:52.663
2. NEOM McLaren Extreme E Team +6.419
3. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing +20.490
4. ACCIONA | SAINZ XE Team DNF
5. Rosberg X Racing DNF

Hydro X Prix Round 3 Grand Final:

2. Andretti Altawkilat Extreme E +8.986 (PENALISED)
3. Carl Cox Motorsport +38.977
4. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing +1:01.716
5. Rosberg X Racing DNF1. X44 Vida Carbon Racing 10:12.670

Extreme E Season 3. Championship Standings:
1. Veloce Racing: 80 points
2. ACCIONA | SAINZ XE Team: 69 points
3. Rosberg X Racing: 52 points
4. X44 Vida Carbon Racing: 51 points
5. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing: 50 points

Extreme E Championship Season 3 - Calendario

Desert X Prix Round 1 e Desert X Prix Round 2, Arabia Saudita, 11 e 12 Marzo

Hydro X Prix R1 & R2, Scozia, 13 e 14 Maggio

Island X Prix R1 &R2, Sardegna, 8 e 9 Luglio

TBA, USA? Brasil?, 16 e 17 Settembre

Copper X Prix R1 & R2, Cile, 2 e 3 Dicembre

Pubblicità
Caricamento commenti...