Extreme E 2023. Kristoffersson e Ahlin-Kottulinsky, RXR Team, ancora Campioni

Pubblicità
È l’ultima finalissima a decidere l’Extreme E 2023. battuti Ekstrom e Sanz, Acciona-Sainz, sul filo di lana al termine di un rocambolesco doppio “gran premio” dei Super SUV elettrici, e i Campioni uscenti dell’X44 Extreme di Hamilton
6 dicembre 2023

Antofagasta, Cile, 5 Dicembre. L’Extreme E anno terzo va in archivio. Vince ancora il Team di Nico Rosberg, RXR, che già si era aggiudicato la prima stagione del torneo dei Super SUV elettrici. Il sipario della stagione 2024 cala sullo sfondo del Deserto cileno con un doppio appuntamento, Copper X Prix 1 e 2, ed è solo con l’ultima finalissima dell’anno, “tirata” e thriller come non mai, che esce il verdetto. Johan Kristoffersson e Mikaela Ahlin-Kottulinsky, RXR Rosberg, sono dunque ancora una volta i Campioni dell’eccitante circuito ideato e gestito da Alejandro Agag.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Al circuito di Antofagasta, Nord del Cile, si era arrivati con la seguente configurazione: Cristina Gutierrez e Fraser McConnel, X44, Campioni in carica ormai tagliati fuori, Mattias Ekstrom e Laia Sanz, Acciona-Sainz, in testa al Campionato ma con un vantaggio, tuttavia, di appena tre punti. Era chiaro che giudice della Serie sarebbe stato l’Antofagasta Minerals Copper X Prix del Cile, ma è stato ugualmente sorprendente scoprire che solo l’ultimo traguardo della stagione ha deciso le sorti della sfida. È il segno di un grande equilibrio, frutto a sua volta di una ponderata formula vincente, che ha contribuito a esaltare agonismo e spettacolo, e di conseguenza la fortuna della Serie.

La situazione in testa al Campionato di era invertita dopo che RXR aveva vinto il primo appuntamento cileno sul circuito del deserto di Antofagasta. Acciona-Sainz diventava inseguitore e cambiavano, così le strategie. È dunque sull’ultima finalissima che si decide tutto, e il cappottamento della Sanz è l’ultimo atto di una lunga battaglia, conclusa con l’onore delle armi, certamente, un pizzico di sfortuna e una serie infinita di colpi di scena. Non sembrava, infatti, che la finale avrebbe riservato così tante sorprese. Il Team di Sainz, Ekstrom alla guida, era partito in testa e, in questo modo, sembrava potersi garantire quella manciata di punti necessari a chiudere la partita dell’anno, tanto più che Kristoffersson era rimasto fortunosamente in pista dopo un “tentativo malriuscito” di uscita di strada, e aveva dovuto sostituire una ruota con un pit stop forzato.

Un doppio incidente, coinvolte le Odyssey 21 di Team X44 e Neom McLaren, aveva tuttavia riaperto la strada al recupero di Kristoffersson che, dalla quinta, era tornato in terza posizione. Era quanto bastava al Team RXR dopo l’altalena di esiti delle qualifiche e delle semifinali, che avevano favorito i Campioni del primo anno di Extreme E. Per invertire le sorti del torneo, la Sanz doveva riprendere Molly Taylor, Veloce Racing, nel frattempo passata al comando. Ed è proprio nel tentativo di recuperare la posizione diventata cruciale che la Sanz, costretta a rischiare, perdeva il controllo della Macchina costringendo il Team alla resa. È singolare che Kristoffersson e la Ahlin-Kottulinsky abbiamo chiuso la finalissima al secondo posto con il più vistoso ritardo sella storia rispetto ai vincitori, Veloce Racing, ma siano riusciti nonostante tutto ad acquisire quei punti decisivi per la sorte, a loro favore, del Campionato.

La terza stagione dell’Extreme E, dunque, va al terzo riposo invernale dopo aver offerto uno spettacolo grandioso. In programma, oltre ad una piccola rivisitazione del calendario, anche l'introduzione della Serie riservata alle vetture spinte da propulsori alimentati a idrogeno. L’Avventura Extreme E, più in forma che mai, continua.

© Immagini Red Bull Content Pool - Xtreme E - Cupra Media – PB

Extreme X Prix Chile 1 Grand Final

1. Rosberg X Racing 8:26.992mins
2. ACCIONA | SAINZ XE Team +0.356s
3. X44 Vida Carbon Racing +3.748s
4. NEOM McLaren Extreme E Team +8.754s
5. Veloce Racing DNF

 

Extreme X Prix Chile 2 Grand Final
1. Veloce Racing 8:31.760min
2. Rosberg X Racing +4:19.110min
3. X44 Vida Carbon Racing +8:11.502min
4. ACCIONA | SAINZ XE Team DNF
5. NEOM McLaren Extreme E Team DNF

Extreme E 2024 Classifica finale assoluta
Rosberg X Racing: 182 Punti
2. ACCIONA | SAINZ XE Team: 171
3. Veloce Racing: 155
4. X44 Vida Carbon Racing: 121
5. No. 99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing: 113
6. ABT CUPRA XE: 81
7. Andretti ALTAWKILAT Extreme E: 71
8. NEOM McLaren Extreme E Team: 68
9. Carl Cox Motorsport: 50
10. JBXE: 50 1.

Pubblicità