Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Capo Teulada, Sardegna, 30 Agosto. Non è il Brasile e non sono gli Stati Uniti. Quella data del 16 e 17 Settembre, contrassegnata dalla sigla TBA, da assegnare, ha finalmente un riferimento geografico. È la Sardegna, per un acclamato bis. L’Evento è certo, le date idem, resta da capire se sarà Island X Prix Bis, Two, Reply. Un’altra cosa è certa: Island è sempre e sempre di più Sardegna!
La comunicazione ufficiale quasi si sovrappone alle voci di corridoio che erano circolate in questo ultimo scorcio di Agosto, e già che parliamo di certezze, non è possibile eludere la grande verità che si cela tra le pieghe della scelta: l’Automobile Club Italiano dimostra di avere un ruolo sempre più centrale nello sviluppo del Motorsport in Italia. La determinazione dell’entità nazionale ha già messo più volte in mostra questa speciale, e appassionante attitudine della scuola Angelo Sticchi Damiani, in Formula 1, MotoGP, WRC e, ora, Extreme E. oltre le difficoltà oggettive e le titubanze di Organizzatori e Promoter, c’è la solida, rassicurante certezza che nel nostro Paese lo Sport Motoristico è il benvenuto.
Sarà, dunque, Island X Prix (Bis, Reply, Two) ancora una volta in Sardegna, ancora una volta sul tracciato dell’area addestrativa di Capo Teulada, immaginato sin dalla prima volta da Tiziano Siviero, con le due Prove del 16 e del 17, secondo l’indovinata formula di calendarizzazione della Serie. Il doppio appuntamento di Giugno, lo ricordiamo, ha visto l’esplosione nel 2023 della formazione Rosberg Xtreme Racing, con Kristoffersson e Ahlin-Kottulinski che, a digiuno dall’inizio della stagione, sono riusciti ad imporsi in entrambe le giornate di Gara. Altrettanto volentieri ricordiamo che in testa alla serie dopo 6 delle 10 Prove previste c’è il Team Acciona | Sainz XE, che porta in gara Laia Sanz e Mattias Ekstrom, 109 punti contro i 105 dei vincitori di Sardegna X Prix a Giugno.
Un certo scalpore (e un sigillo importante dell’Island X Prx) è venuto, a Giugno, dalla “rinnovata” formazione del Team Abt Cupra che, assente giustificato Nasser Al Attiyah, ha affiancato alla svedese Klara Andersson il mito universale del Motorsport, Sébastien Loeb. La domanda, ora, richiede una risposta urgente: chi correrà per Cupra? La risposta di Xavi Serra, responsabile delle operazioni del Team del marchio spagnolo, non si farà certo attendere.
© Immagini Red Bull Content Pool - Xtreme E - Cupra Media – PB