Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Neom, Arabia Saudita, 10 Marzo. Tutto pronto. La terza stagione dell’Extreme E è sui blocchi di partenza a Neom, Arabia Saudita, la Città del futuro. Cinque affascinanti, evocative location sparse sul Globo, due Eventi per ogni appuntamento. Dieci prove per stabilire se il Team X44 Visa Carbon di Sir Lewis Hamilton, “orfano” di Sébastien Loeb, riuscirà a difendere il Titolo conquistato nel 2022 oppure se dovrà abdicare. C’è una certa, giustificata eccitazione intorno alla partenza della Stagione, troppe novità hanno portato temperatura e pressione di passione e attesa su livelli altissimi. Sembra facile individuare e definire un deciso salto in avanti della Serie dei Super SUV Elettrici.
Molti cambiamenti. Team e Equipaggi sono stati al centro di un “mercato piloti” piuttosto animato. La notizia dell’ultima ora è la rinuncia di “Seb” Loeb, che lascia il posto al giamaicano Fraser McConnel, un “investimento” in moneta di gioventù del Team Rodin Carlin, responsabile della gestione sportiva della Squadra. Confermata, invece, Cristina Gutierrez. Che Loeb potesse lasciare era da ipotizzare. Il fuoriclasse è arrivato, in due anni ha vinto, ha agganciato anche questo anello alla catena del suo incredibile palmares e, adesso, può concentrarsi sulla vittoria della Dakar, che ha già sfiorato ma mai ottenuto.
Cambiamento radicale per il No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing, al posto di Sara Price e Kyle Leduc subentrano Amanda Sorensen e RJ Anderson, e nel JBXE di Jenson Button, che conferma Edda Hosas e porta al debutto l’ex Formula 1 Heikki Kovalainen. Più importante, esce il Team XITE ENERGY Racing, ma Tamara Molinaro resta nel circuito come Pilota di riserva e tester dei cicuiti, ed entra il nuovissimo Team Carl Cox Motorsport, di proprietà del mitico DJ che riunisce Timo Scheider e Christine Giampaoli Zonca, anche conosciuta come Christine GZ. Una novità di rilievo, ma che si deve ritenere “temporary”, è l’”assunzione” di Mattias Ekstrom, che affiancherà Laia Sanz in Arabia Saudita, da parte del Team Acciona-Sainz, ma solo perché Carlos Leyenda Sainz deve ancora ristabilirsi dalla doppia frattura alle vertebre rimediata alla Dakar. Come si dice, nessun dubbio, tornerà più forte.
Insieme al Team di Sainz, direi che le Squadre più forti potrebbero trovare nella conferma dei rispettivi organici quel plus di esperienza che consenta loro di fare un ulteriore salto di qualità. Mi riferisco ai Team Rosberg X Racing, campioni della Stagione 1 dell’Extreme E, Mikaela Åhlin-Kottulinsky e Johan Kristoffersson, al NEOM McLaren Extreme E, Emma Gilmour e Tanner Foust, e soprattutto al Team Abt CUPRA XE, dominatori della fase finale della stagione 2 con Klara Andersson e Nasser Al Attiyah e che, voci di corridoio, sarà diretto nelle fasi cruciali di alcuni X Prix dal Colonnello basco E. Maider. Auguriamo, infine, un buon risveglio ai Team Andretti Altawkilat XE, confermati Kate Munnings-Timmy Hansen, e Veloce Racing, fanalini di coda la scorsa stagione con Molly Taylor e Kevin Hansen.
Le altre novità della formula le abbiam già viste, ora si parte. Desert X Prix di Neom. Round 1 e Round 2, Arabia Saudita. Nuovo tracciato, doppio evento, due Prove, due classifiche per i primi punti del Campionato degli Odyssey 21 inventato da Alejandro Agag. Ma questo e altro lo vedremo “live”!
© Immagini Red Bull Content Pool - Xtreme E - Cupra Media – PB
Extreme E Championship Season 3 - Calendario
Desert X Prix Round 1 e Desert X Prix Round 2, Arabia Saudita, 11 e 12 Marzo
Hydro X Prix R1 & R2, Scozia, 13 e 14 Maggio
Island X Prix R1 &R2, Sardegna, 8 e 9 Luglio
TBA, USA?, 16 e 17 Settembre
Copper X Prix R1 & R2, Cile, 2 e 3 Dicembre