Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nella giornata di oggi, il Gruppo Volkswagen e Enel X Way, hanno annunciato la nuova joint adventure Ewiva per accelerare la quantità dei punti di ricarica in Italia.
Lo scopo è quello di aumentare la rete di ricarica ad alta potenza in tutto il paese e nella giornata di oggi, in Via Flaminia 871, sono stati inaugurati 14 punti di ricarica (ciascuno con una potenza fino a 300 kW) e una lounge aperta a tutti i clienti, dove è stato installato un tetto con pannelli fotovoltaici fabbricati presso la 3Sunfactory di Enel in Sicilia.
Elisabetta Ripa, capo di Enel X Way, all’evento di oggi ha affermato:
“Questa joint venture rappresenta una nuova pietra miliare nella spinta in corso di Enel X Way e Enel Group per diffondere la mobilità elettrica in tutta Italia accelerando lo sviluppo di una rete di ricarica ad alta potenza all'avanguardia, che contribuirà a rendere i veicoli elettrici la prima scelta per i conducenti. Nel processo, e in linea con la strategia adottata da Enel X Way nello sviluppo dell'infrastruttura di ricarica pubblica, stiamo adottando un approccio aperto, rendendo la rete disponibile per tutti i fornitori di servizi di mobilità e i conducenti di qualsiasi veicolo elettrico di tutti i produttori".
Ad oggi, la rete Ewiva comprende già 233 siti che possono essere usufruiti dagli utenti e l’obiettivo è quello di arrivare a 250 entro la fine dell’anno (per il 2023, dovrebbero essere 500). Inoltre, la joint adventure prevede di raggiungere 3.000 punti di ricarica di potenza fino a 350 kW e alimentati da energia 100% rinnovabile entro il 2025.
Infine, all’inaugurazione c’era anche il membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen Thomas Schumall, che ha affermato:
"L'espansione dell'infrastruttura di ricarica svolge un ruolo chiave nel successo di e-cars. Enel e Volkswagen, due forti partner di diverse industrie, hanno ora unito le forze per affrontare questo compito in modo mirato, promuovendo così l'e-mobility in Italia”