Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nome inglese è Archimedes Waveswing, ma in italiano si traduce Altalena di Archimede ed è un sistema basato su una boa che permette di generare energia marina rinnovabile. Prodotto da AWS Energy, questo sistema è un grande cilindro metallico disegnato per utilizzare le onde.
Provata in acque scozzesi, installando un prototipo di 4 metri di larghezza e 7 di profondità, in sei mesi ha prodotto una potenza media di 10 kW, con picchi raggiunti anche di 80 kW. La cosa strabiliante è anche quanto ci vuole per installarlo, meno di 12 ore. Simon Grey, CEO di AWS Energy, ha detto:
“Questi dati sottolineano la nostra ferma convinzione che Waveswing sia un vero affare. Anche se siamo sempre stati fiduciosi sul potenziale delle sue prestazioni, è meraviglioso vedere questa fiducia confermata da dati reali”. Prestazioni, sottolinea Grey, comparabili con quelle di qualsiasi dispositivo per la produzione di energia marina rinnovabile (dalle onde) precedente testato sullo stesso sito. Ora stiamo attivamente cercando partner per portarlo sul mercato”.