Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Corso Francia, una delle arterie più trafficate della Capitale, è stato scelta da Enel X come prima sede per ospitare le centraline di ricarica ultrafast: in collaborazione con Volkswagen Group Italia, debutta il sito HPC (High Power Charging), all’interno del progetto europeo “CEUC“.
Ma quello inaugurato in pompa magna, con Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X, a fare gli onori di casa alla sindaca Virginia Raggi ed a Massimo Nordico, brand director di Volkswagen Group Italia, si prefigura come un verso store dedicato alla mobilità sostenibile ed ai nuovi stili di vita.
«Quella di Corso Francia - ha detto Venturini - è la prima area cittadina per ricariche ultrafast, che va incontro alla necessità di fare il pieno di energia in poco tempo, a cui se ne aggiungeranno altre nelle principali città italiane. Vogliamo offrire un’esperienza di ricarica semplice, affidabile e veloce».
L'Enel X Store di Roma è dotata di quattro stazioni HPC (High Power Charger), ciascuna con potenza fino a 350 kW che permette alle vetture elettriche compatibili con cariche a potenza elevata, di fare il pieno in appena venti minuti: un vero record, che però comporta un piccolo sacrificio in termini di spesa, visto che il costo per ogni Kw ricaricato è indicato in 79 centesimi di euro, quasi quattro volte quello che si paga attaccandosi ad una colonna di alimentazione domestica.
Oltre alle colonne ultrafast sono presenti una JuicePole, la stazione di ricarica pubblica da 22 kW+22 kW e un JuiceMedia, schermo digitale integrato con due stazioni di ricarica, riservato ai test drive dei brand di Volkswagen Group Italia.
Nello store è possibile fare la conoscenza con l’ampia proposta di Enel X nel campo delle tecnologie sostenibili per la casa e la mobilità interna, che consentono la gestione in remoto, anche a controllo vocale, di temperatura, sicurezza, dispositivi domestici, o la produzione di energia fotovoltaica.
Come detto, partner dello store è il Gruppo Volkswagen, che nell’area esterna dello store mette a disposizione dei clienti i suoi veicoli elettrici: «Per il nostro gruppo il futuro è elettrico - ha detto il Massimo Nordio - È la tecnologia che rappresenta la migliore opzione, in termini di efficienza e sostenibilità, per raggiungere i target climatici globali e arrivare a essere un’azienda carbon neutral entro il 2050. Inoltre, come VW abbiamo previsto il termine ultimo della piattaforma per motori elettrici nel 2026: quindi entro il 2030 il “sorpasso” dell'elettrico sui motori termici sarà realtà».