Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I costruttori cinesi di auto sono i più competitivi al mondo: così la pensa il co-fondatore di Tesla, Elon Musk. Secondo quanto riporta Teslarati, Musk è entrato nell'argomento nel corso di una conferenza di commento dei risultati finanziari della casa di Palo Alto. A domanda di un'analista di Morgan Stanley riguardo alla concorrenza cinese e all'apertura a un'eventuale collaborazione, Musk ha sottolineato la competitività delle case cinesi e ha spiegato di essere disposto ad aiutare altri produttori di auto elettriche, soprattutto aprendo il network dei Supercharger e condividendo alcune tecnologie.
"I costruttori auto cinesi sono generalmente i più competitivi al mondo. Penso quindi che avranno un successo significativo fuori dalla Cina, a seconda di quali dazi e barriere commerciali verranno stabiliti. In tutta franchezza, se non ci fossero barriere credo demolirebbero la maggior parte delle altre aziende al mondo. Sono bravissimi. Saremmo più che felici di dare accesso alla nostra rete di Supercharger alle aziende che producono auto elettriche, così come lo saremmo di concedere la licenza per l'uso delle tecnologie per le guida autonoma e per tutto quello che potrebbe servire a portare avanti la rivoluzione dell'energia sostenibile", ha spiegato Musk.
Tesla opera da tempo nel mercato cinese, e vanta una Gigafactory in quel di Shanghai, dove vengono prodotte le Model 3 e Model Y con cui Tesla si difende piuttosto bene sulla piazza locale. Non stupisce, quindi, che Musk conosca bene la realtà di cui parli, avendo visto da molto vicino l'ascesa di costruttori come BYD, fiera rivale di Tesla sul fronte dell'elettrico. La casa cinese, nell'ultimo trimestre del 2023, ha battuto Tesla, diventando il maggior produttore di auto elettriche al mondo.