Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Secondo i dati di Experian Automotive, le case automobilistiche hanno registrato un aumento del 71% di veicoli elettrici fino a settembre e la casa americana Tesla, invece, nello stesso periodo ha visto aumentare le vendite del 50%.
Nello studio, si prevede che la quota delle vendite di Tesla scenderà appena al di sotto del 50% nel primo trimestre del 2023 e diminuirà del 40% entro la fine del prossimo anno. Negli Stati Uniti, fino al mese di settembre, i veicoli a batteria hanno rappresentato una quota di registrazioni del 5,2% rispetto al totale e solo un anno fa, la quota si fermava ad appena il 2,8%.
Come si può ben vedere dal grafico, le vendite di veicoli di lusso (di qualsiasi tipo di alimentazione) che vanno da gennaio a settembre 2022, vedono le auto di Tesla in cima alla classifica con 346.827 vetture immatricolate e le restanti case automobilistiche, rispetto al 2021 hanno registrato delle minori vendite nello stesso periodo. Tuttavia, nonostante l’aumento delle vendite di Tesla, i veicoli di lusso registrati nel 2021 ammontano a 1.576.899 e nello stesso periodo del 2022, le nuove auto registrate sono ben 1.475.125, segnando così un -7% delle immatricolazioni rispetto all'anno precedente.
Infine, l’auto elettrica più venduta da gennaio a settembre 2022 è la Tesla Model Y con 156.455 immatricolazioni, seguita dalla Model 3 e la prima auto non Tesla, la Ford Mustang Mach-E, si posiziona sul gradino più basso del podio con appena 28.088 immatricolazioni.