Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È solo il primo a farsi notare in certi ambiti, ma Einride Pod avrà molti rivali sul mercato futuro, dei grandi EV. Si tratta del camion ecologico senza camionista ed è svedese. Tra le sue caratteristiche, anche la formula di acquisto: 10.000 dollari più canone mensile variabile. Il conducente del camion elettrico e autonomo, lo controlla ma non dalla cabina: da remoto.
Non solo meno peso per l’ambiente quindi (CO2 a picco rispetto a vecchi diesel) ma anche per il portafogli, eliminando molti costi di gestione del personale. Non diamo cifre ora, essendo solo stime e molto variabili poi secondo i mezzi e le aziende che potrebbero implementare un camion elettrico autonomo. Einride si proclama leader AET (Autonomous Electric Transport) e il Pod ne è l’ultimo esempio, partito da Stoccolma ed esibito anche a Goodwood (video a fondo pagina).
Un design aerodinamico e indubbiamente futurista, con illuminazione curata per rendersi bene identificabile, il Pod è pronto al debutto sul mercato con capacità 15-18 pallets e range 130-180 km (categorie AET1 e AET2). Per le varianti AET3 e AET4 più estese occorre attendere il 2023.