Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Chi se non Mercedes, poteva mettere sul mercato prima di altri e molto avanti per prestazioni, un UV nativo elettrico e sportivo? Beh, loro fanno anche di più, vista la potenza di fuoco a livello industriale. AMG prende la arricchibile piattaforma EVA2 (quella di EQS) e confeziona due versioni cattive di EQE.
Sotto al vestito ritoccato per mascherina, gruppi ottici, paraurti e cromature varie, due motori, trazione integrale, sospensioni pneumatiche con asse posteriore sterzante e spremitura di quanto può uscire per far girare senza emissioni queste grandi ruote da 21 pollici: da 476 a 687CV secondo le versioni.
La EQE 43 4Matic arriva a 210 km/h, la EQE 53 4Matic+ a 220 km/h, passando da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Pagando la Dynamic Plus, si abilita il massimo, con 687CV e 1000 Nm per viaggiare fino a 240 km/h.
Certo che con queste prestazioni, quanto dura la batteria di una AMG EQE? La 43 4Matic dichiara da 462 a 533 Km, 444-518 Km sono quelli della 53. Entrambe con batteria da 90,6 kWh garantita 10 anni e ricaricabile fino a 170 kW, su colonnina veloce, oppure con i classici 11 kW (22 kW opzionale).
Ancora da confermare il listino prezzi, per questo veicolo elettrico super prestazionale e da riferimento per il segmento (finché in Ferrari o Lamborghini non decideranno di fare anche UV elettrici).