Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Disegnata dallo Studio Pininfarina, la nuova colonnina prodotta da E-Gap è una via di mezzo fra qualcosa di cui avremo assolutamente bisogno in futuro e un colpo di genio. il problema di espandere la rete di ricarica per le elettriche, lo sappiamo, non si scontra solo con la burocrazia e le prospettive di business, ma anche con la reale disponibilità di cabine elettriche distribuite sul territorio di potenza sufficiente per poter allacciare i fast charge.
La colonnina, realizzata da E-GAP Engineering (il polo di innovazione produttiva di E-GAP), è in grado di combinare in maniera dinamica la ricarica fast, con una potenza di ricarica massima di 120kW (distribuibile anche su due veicoli con una potenza di 60kW ciascuno) e la ricarica lenta, ad oggi fino a 5 colonnine di ricarica da 22 kW, gestendo la potenza sulla base delle effettive necessità del cliente e ottimizzando così i carichi sulla rete.
In picco, E-GAP FAST è in grado di erogare fino a 230 kW di potenza distribuiti su sette punti di ricarica simultaneamente e, se necessario, senza prelevare dalla rete. Tutto ciò è reso possibile da una batteria da 200 kWh prodotta da E-GAP, che accumulerà energia anche quando non utilizzata, e un sistema di smart charging sviluppato con i partner dell’azienda. E-GAP FAST è la soluzione ideale per tutti quei soggetti che hanno necessità di installare un punto di ricarica per l'uso di veicoli elettrici e a chi per ragioni tecniche, di tempistiche e di opportunità ha necessità di avvalersi di soluzioni di ricarica off-grid, con elevate performance e totalmente integrate, anche dove la potenza disponibile della rete elettrica non permette installazioni di colonnine fast e tantomeno super fast. Questa soluzione di ricarica oltretutto è estesa e integrata in una piattaforma di servizi unica di E-GAP che permette anche di usufruire dei servizi offerti dai van di ricarica "a domicilio" denominati E-GAP Fast Delivery, e da E-GAP Trolley, un sistema di ricarica portatile con batteria integrata capace di fornire un'autonomia di circa 25 km in 30 minuti.
Il servizio di E-GAP è attualmente presente a Roma, Milano, Torino, Bologna, Brescia, Verona e Trento. Come programmato nel piano industriale triennale, E-GAP nel 2022 ha poi ampliato il perimetro del proprio servizio anche fuori dai confini italiani aprendo in Francia (a Parigi), in Spagna (a Madrid) e in Germania (a Monaco e Berlino) mentre sono state già attivate le operazioni in Gran Bretagna (a Londra) e in Portogallo (a Lisbona). L’apertura del servizio inoltre è prevista in altre città francesi (a Lione, Bordeaux e Marsiglia), spagnole (a Barcellona e Valencia) e tedesche (ad Amburgo e Francoforte) e anche in nuovi paesi come Olanda (ad Amsterdam), e Grecia (ad Atene).