Dopo la R5 arriva la nuova Nissan Micra. il render di Auto Express è nostalgico

Pubblicità
Nissan è al lavoro sulla nuova Micra, grazie all'alleanza con Renault
16 gennaio 2025

Mentre la Renault 5 sta attirando molta attenzione grazie al recente titolo di Car of The Year 2025, secondo le ultime indiscrezioni Nissan sta lavorando su un modello gemello: la nuova Micra elettrica, che potrebbe fare il suo debutto ufficiale entro la fine dell’anno. Questo modello sarà uno dei cinque veicoli elettrici che Nissan lancerà in Europa entro il 2026, insieme alle nuove generazioni di Leaf e Juke.

Quando arriverà, la Micra dovrà affrontare una concorrenza agguerrita. Oltre alla sua "cugina" francese Renault 5, ci saranno rivali come le attesissime Volkswagen ID.2 e Cupra Raval, pronte a fare il loro debutto quest’anno o anche la Hyundai Inster. Nonostante le recenti discussioni riguardo all'alleanza tra Nissan e Honda, la nuova Micra sarà costruita dal Gruppo Renault presso la struttura Ampere a Douai, in Francia. Infatti, sarà basata sulla piattaforma AmpR Small, condividendo presumibilmente le stesse motorizzazioni della Renault 5.

Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Micra offrirà due configurazioni di batteria, come la Renault 5:

  1. Urban: Batteria da 40 kWh con un’autonomia di 310 km e un motore elettrico da 118 CV, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9 secondi.
  2. Comfort: Batteria da 52 kWh che estende l’autonomia a 408 km. Il motore da 148 CV riduce il tempo di accelerazione a 8 secondi.

La velocità massima di ricarica sarà fino a 100 kW per la batteria più capiente e, probabilmente, fino a 80 kW per la batteria più piccola, permettendo di passare dal 15% all’80% di carica in appena 30 minuti.

Una delle novità più attese potrebbe essere la nascita di una Micra Nismo. Secondo Mayra González, vicepresidente marketing e vendite di Nissan Europa, il marchio potrebbe espandere l’iconico badge Nismo anche ad altri veicoli elettrici, seguendo l’esempio della Nissan Ariya Nismo. Infatti, se dovesse realmente arrivare, la versione Nismo sarebbe la versione giapponese dell’Alpine A290, che ha già dimostrato il potenziale della piattaforma AmpR Small.

Infine, il design della nuova Micra dovrebbe essere ispirato alla Concept 20-23 svelato lo scorso anno, sembra richiamare le generazioni precedenti della Micra, con forme più morbide e arrotondate rispetto alle linee più angolari della Renault 5. Tra i dettagli più distintivi spiccano i grandi fari diurni tondi, un chiaro omaggio alla Micra Mk3. Inoltre, Matthew Weaver, vicepresidente del design Nissan Europa, ha dichiarato: “La Renault 5 è una grande auto e ci ha dato una solida base. Abbiamo poi aggiunto il nostro DNA, mantenendo l’anima della Micra ma con un’evoluzione nelle sue proposte.”

 

 

Fonte: Autoexpress

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità