Daimler: 40 miliardi per veicoli elettrici entro il 2030

Daimler: 40 miliardi per veicoli elettrici entro il 2030
Pubblicità
Imponente piano per la piena conversione alla mobilità a zero emissioni: prevede anche la costruzione di ben otto gigafactory per le batterie
22 luglio 2021

Secondo quanto riporta Automotive News Europe, Mercedes-Benz Daimler prevede di investire oltre 40 miliardi di euro (47 miliardi di dollari) tra il 2022 e il 2030 per sviluppare veicoli full elettric ed essere pronto per un mercato automobilistico senza morti endotermici elettrico entro la fine di quel periodo.

«Mercedes-Benz sarà pronta per diventare completamente elettrica alla fine del decennio - ha detto Ola Kallenius, CEO dell’azienda -, quando le condizioni di mercato lo consentiranno.Dobbiamo però evitare il dibattito su quando potremo costruire l'ultimo motore a combustione, perché non è questo il punto importante: la vera domanda da fare ed a cui dobbiamo trovare risposta è quanto velocemente potremo arrivare ad essere vicini al 100% elettrico ed è su questo che ci stiamo concentrando».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A partire dal 2025, Daimler prevede che le auto tutte elettriche ed ibride rappresenteranno il 50% delle vendite, anticipando quindi il precedente dato che indicava tale limite prima al 2030; ed entro il 2025, la Casa lancerà tre piattaforme elettriche:
MB.EA per vetture di medie e grandi dimensioni, realizzando un sistema modulare scalabile che sarà la "spina dorsale elettrica" ​​per il futuro portafoglio di veicoli elettrici;
AMG.EA, per veicoli ad alte prestazioni dedicata alle Mercedes-AMG;
VAN.EA, per minivan per passeggeri e veicoli commerciali leggeri.

Nel piano di investimenti Daimler sono previsti anche otto impianti di batterie, di cui quattro in Europa ed uno negli Stati Uniti, alla cui realizzazione verranno coinvolti nuovi partner che saranno presto svelati; Daimler ha anticipato che sono in corso trattative per sviluppare batterie allo stato solido ad alta densità di energia.

Come parte della sua strategia di elettrificazione, oltre, verrà costruito un impianto di riciclaggio delle batterie a Kuppenheim, in Germania, che entrerà in funzione nel 2023, mentre sono ormai alle fasi finali le operazioni di acquisizione della società britannica YASA Limited, per sviluppare motori elettrici ad alte prestazioni.
 

Argomenti

Pubblicità