Cupra XE: inizia l’avventura!

Pubblicità
Apertura di stagione nel deserto dell'Arabia Saudita, con il Desert X Prix prima tappa della serie Extreme E riservata alle vetture elettriche
30 marzo 2021

Mentre in Italia si festeggia la Pasqua, tra libagioni abbondanti e uova di cioccolato con surprise, nel caldo deserto dell'Arabia Saudita, il weekend del 3 e 4 aprile vede al debutto la formula Extreme E, nuova serie di corse fuoristrada elettriche alla sua prima stagione.

Il Desert X Prix è il primo di cinque eventi che porteranno le nove squadre in gara in luoghi particolarmente affascinanti ma anche ostili del nostro pianeta, come Groenlandia, regione amazzonica e Patagonia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tra gli equipaggi iscritti alla competizione, il team ABT Cupra XE con i piloti Claudia Hürtgen e Mattias Ekström, che condivideranno l'abitacolo della e-Cupra ABT XE1 da 550 CV.

Il Desert X Prix si svolge su due giorni di gara, con al sabato le manche di qualificazione e le gare finali la domenica; quattro o cinque vetture si sfideranno in un duello diretto su un circuito con una lunghezza di circa dieci chilometri, con un cambio di pilota a metà gara.

«Siamo stati uno dei primi team ad aderire - ha detto Hans-Jürgen Abt, Managing Partner di ABT Sportsline - perché crediamo nel concetto innovativo di Extreme E. Dopo molti mesi di preparazione intensa ora si fa sul serio e inizia l'avventura. È fantastico che ABT sia ancora una volta coinvolta come pioniera sin dall'inizio».

La “veterana” Claudia Hürtgen riassume i suoi pensieri in vista dell'apertura della stagione: »Anche dopo venticinque anni nel motorsport, sembra che sia prima della prima gara - dice l'unico pilota tedesco in campo - La macchina, la squadra, il formato della gara e la superficie, tutto è davvero nuovo per noi».

Claudia, nata ad Aquisgrana, è uno dei piloti di maggior successo in Europa con successi in diversi campionati di turismo, nonché in gare di resistenza; per lei, la questione della sostenibilità gioca un ruolo importante anche nelle corse: «Ovviamente sono prima di tutto un pilota e voglio vincere le gare; ma durante il tour Extreme E stiamo anche conoscendo in dettaglio molte delle conseguenze del cambiamento climatico».

Questo fine settimana, l'e-Cupra ABT XE1 sarà mostrata per la prima volta nel suo design definitivo: con i suoi 400 kW (550 CV), il SUV tutto elettrico scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e supera pendenze fino al 130%; progettata da Spark Racing Technology in Francia, la tecnologia della batteria standardizzata è fornita dall’inglese Williams Advanced Engineering.

Tra le sue primizie, l'essere caricata da una fonte di energia a emissioni zero con la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. Il sistema sfrutta acqua e sole per generare idrogeno, utilizzato per caricare tutte le auto da corsa.

Mattias Ekström ha vinto molto nella sua carriera, ma ora è tutto diverso: «Conosco le auto elettriche, le gare sulla sabbia e le battaglie tra le dune, ma non ho mai sperimentato tutto insieme in questo modo. Extreme E è quindi come il meglio del motorsport per me» dice lo svedese, considerato uno dei piloti e più versatili al mondo, visto che ha fatto parte del team DTM di ABT dal 2001 al 2017.

Con loro ha conquistato due titoli e nel 2016 quello piloti del FIA World Rallycross Championship; nell'ultimo anno Ekström è stato ambasciatore del marchio Cupra: «Quando Cupra, ABT ed Ekström si uniscono, non c'è bisogno di parlare di obiettivi: siamo tutti piloti e vogliamo lottare per la vittoria. Insieme alla famiglia Extreme E, vogliamo mostrare dove il mondo sta soffrendo o ha già sofferto».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...