Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per fortuna qualcuno investe ancora nei segmenti minori, delle piccole, con nuovi progetti di auto inedite per gli anni Venti e oltre. Si parla di nativa elettrica in questo caso, una “MEB small” targata Cupra. Ovvero: la base funzionale del Gruppo Volkswagen alla spina, declinata alla massima grinta e sportività con la firma spagnola di Cupra.
Abbiamo toccato con mano il prototipo di Urban Rebel, con largo anticipo sul debutto a listino del 2025, preceduto a sua volta dalle attività industriali e produttive nella Gigafactory di Valencia (stabilimento che serve non solo Cupra e Seat ma tutto il gruppo VW). Urban Rebel si presenta nei suoi quattro metri netti di lunghezza con trazione e motore anteriori, quindi ben diversa dalle MEB viste finora (come le ID VW) e ben 226 CV di potenza.
La batteria è da 58 kWh, per un’autonomia di 440 Km. Lo stile di questa cinque porte un po' crossover, che potrà vedere ritocchi nel modello di serie (togliendo certe estremizzazioni, come lo spoiler a “due punte” ma non i richiami alla forma del triangolo) è ovviamente super moderno e tonico, con ruote da 21” e altezza da terra di 218 mm (non poco).
In abitacolo la piccola Cupra è pienamente digitale ma anche sostenibile, con materiali bio portati a un nuovo livello di robustezza, come avviene per usi di certe attrezzature sportive.
Parlando di ipotetico prezzo su listino, nulla è certo di questi tempi ma la volontà è quella di rimanere nei limiti più bassi possibili, per democratizzare le BEV personali come sarà questa (azzardiamo sotto i 30K magari prossimi ai 25K) additabile oltretutto di essere una papabile rivale di Abarth 500e, quando sarà il momento.
Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/
Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/