Cupra Raval: l’elettrica sportiva da circa 25.000 euro è in arrivo | Foto Spia

Pubblicità
In Germania è stato avvistato il prototipo della futura Cupra Raval
2 ottobre 2024

Nel maggio 2023, Cupra ha confermato che la concept car UrbanRebel si trasformerà nella Cupra Raval e, qualche giorno fa, sulle strade tedesche è stata avvistata per la prima volta la piccola elettrica. 

Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova compatta dovrebbe essere prodotta nello stabilimento SEAT di Martorell (Spagna) e, grazie alle alleanze del gruppo Volskwagen, la nuova Cupra Raval condividerà la stessa piattaforma con la Volkswagen ID.2. Inoltre, la piattaforma MEB Entry permetterà di avere una compatta a trazione anteriore con una lunghezza di 4,03 metri e un passo di 2.600 mm. 

Il nome Raval richiama il celebre quartiere di Barcellona, noto per la sua vivacità, e questo modello si posizionerà sotto la Cupra Born, la "sorella" gemella della Volkswagen ID.3. La Cupra Raval, invece, dovrebbe avere una lunghezza di 4,03 metri e un passo di 2.600 millimetri, il che la rende compatta e agile, ideale per le città.

Ad oggi, non è ancora certo se la MEB Entry supporterà configurazioni a doppio motore, ma secondo le ultime indiscrezioni Cupra punta a ottenere più di 200 Cv dal motore elettrico anteriore. Infatti, il concept della UrbanRebel prometteva fino a 320 kW di potenza massima, mentre la seconda iterazione del concept dichiarava una potenza di 166 kW (numeri simili a quelli del concept ID.2all).

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cupra si è sempre distinta per uno stile sportivo e aggressivo, e il prototipo camuffato della Raval non fa eccezione. Il design include dettagli come un diffusore integrato nel paraurti posteriore e una griglia anteriore di dimensioni generose per raffreddare i freni anteriori, accompagnata da fari triangolari.

Secondo le ultime indiscrezioni, l'elettrica potrebbe essere offerta sia con una batteria da 38 kWh che da 56 kWh, con una potenza di ricarica in corrente continua che potrebbe arrivare fino a 125 kW. Inoltre, l’autonomia stimata è di circa 440 km nel ciclo WLTP e, per quanto riguarda la chimica delle batterie, si pensa che la più piccola possa utilizzare delle celle prismatiche con chimica LFP, ottimizzate per durabilità e costi contenuti.

Infine, con il lancio della Cupra Raval il marchio spagnolo punta a consolidare la sua posizione nel mercato delle auto elettriche compatte e, secondo le ultime informazioni, l'elettrica potrebbe essere proposta ad un prezzo di poco superiore ai 25.000 euro, con l'arrivo previsto sul mercato nel 2026 e il reveal verso la fine del 2025. 

 

Argomenti

Pubblicità