Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes sta impegnando il suo team di Formula 1 per costruire veicoli elettrici più efficienti di Tesla.
La casa tedesca, secondo le indiscrezioni di Automotive News, sembra che voglia portare la tecnologia che ha sviluppato nell’era ibrida nelle sue future auto elettriche, riducendo di un quarto il tempo per restare al passo con Tesla.
La Formula 1 è la massima espressione dell’innovazione tecnologia e, come ben sanno gli appassionati, l’innovazione tecnica di un team può essere cruciale per raggiungere la massima performance in pista.
Quando è iniziata l’era ibrida, Mercedes si è subito trovata in vantaggio per l’innovazione tecnologia del suo powertrain e come per altri team ufficiali, la tecnologia della Formula 1 è quasi sempre entrata a far parte dei veicoli per il mercato di massa.
Dopo decenni di leadership nella tecnologia dei motori a combustione, le case automobilistiche come Mercedes sono rimaste indietro rispetto a Tesla e secondo le dichiarazioni di Steven Merkt, uno dei responsabili di TE Connectivity (società svizzero-statunintense che collabora con Mercedes per la fornitura di componenti elettronici), ha dichiarato che:
“Nessuno sente la pressione più di Mercedes quando si parla di diventare leader nel campo dell’innovazione. La Casa ha sempre rappresentato l’eccellenza sul fronte dei motori a combustione e ora vuole recuperare terreno rispetto a Tesla e ad altri anche nel campo dell’elettrico. Per farlo ha chiesto uno sforzo condiviso anche a tutti i suoi fornitori”.
Lo scorso anno, la casa tedesca ha presentato il concept della EQXX, un veicolo elettrico in grado di offrire un’autonomia di oltre 1.200 km con una sola carica e che è stato sviluppato in soli 18 mesi con il team di F1.
Infine, il CTO di Mercedes Markus Schaefer, ha affermato:
“Grazie al nostro impegno in Formula 1 abbiamo un vantaggio rispetto ad altre Case. Tesla non ha questo tipo di competenze. E neanche altri brand ce l’hanno. L’efficienza è uno dei fattori del successo delle auto elettriche a livello globale.”