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Stiamo per volare verso la Bassa Sassonia dove ad attenderci, per una prima vera guida, con test drive soli in abitacolo, ci sarà lei: la prima auto della rivoluzione elettrica per tutto il gruppo VW, l’erede diretta del Kafer, la sostituta della VW Golf per chi passerà ad un EV negli anni Venti. ID.3 1st edition.
Di lei sappiamo già molto, la abbiamo vista, rivista, toccata in fabbrica e ai saloni, persino un po’ svestita per guardare sotto a quelle forme di carrozzeria. Molti articoli a questo link, che ne spiegano anche sistemi, il listino prezzi con le offerte (anche sotto i 30K, grazie a varie promo e incentivi) e ovviamente la scheda tecnica (con batterie e potenze) ma… State sintonizzati su sito e sui canali, anche social, di automoto.it e in breve arriveranno i primi riscontri che contano.
È reattiva o morbida? Davvero silenziosa? Spinge forte solo sotto e poi plafona o allunga abbastanza? In frenata, ci si regola la rigenerazione a piacimento? E poi: girarci in città è davvero facile grazie a certi ADAS e al silenzio o al contrario, ci si impegna come su una vecchia Polo entry level? In viaggio, spazio per tutto a portata di mano e comfort fino alla noia? Le ricariche in strada o nel garage?
Vedremo e spiegheremo. Di sicuro qualcosa di buono la ID.3 lo ha già in partenza, volendo limitarsi alla tecnica essenziale e ai richiami del passato: motore (204 CV) e trazione sono dietro e lo scrivente tester per l’occasione, apprezza. Sapere come va e come è fatta, come si gestisce questa auto ancora per pochi, nel 2020, potrebbe voler dire capire dove si troveranno sedute milioni di persone nel prossimo decennio. Contando che il gruppo tedesco vuole sfornare e vendere questi pianali per i propri marchi (Seat, Cupra, Skoda, Audi, Lamborghini ovviamente no) ma anche altri interessati (Ford e Fisker, per iniziare, ma ne seguiranno altri soprattutto minori).
Abbiamo passato una giornata con la ID.3 1st edition, quella con batteria 58 kWh. Prossimamente troverete la prova completa nella sezione dedicata del sito e un video su Youtube. Per certo l'auto si è mostrata confortevole, sicura e abbastanza agile. Qualche aspetto inatteso nei dettagli, sia di guida sia di alcuni comandi o dotazioni. Per dire che il buon voto, senza lodi, lo ha comunque portato a casa e il range promesso.... Non si è visto, guidando "normalmente": Link alla prova, qui.
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ID.3 Pro Performance |
ID.3 Pro S |
Potenza massima |
150 kW / 204 CV |
150 kW / 204 CV |
Coppia massima |
310 Nm |
310 Nm |
Cambio |
1 rapporto |
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Velocità massima |
160 km/h |
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0 – 100 km/h |
7,3 s |
7,9 s |
Energia netta batterie |
58 kWh |
77 kWh |
Autonomia (WLTP) |
fino a 426 km |
fino a 549 km |
Lunghezza |
4.261 mm |
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Larghezza |
1.809 mm |
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Altezza |
1.552 mm |
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Passo |
2.765 mm |
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Coefficiente cx |
0,27 |
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Volume bagagliaio |
385 l |