Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se in molti parlano di colonnine ricarica auto elettriche, da attivare in vari luoghi e di varia portata, in Tesla stanno per fare quel salto in avanti che potrebbe ridimensionare i discorsi alla concorrenza: i nuovi Supercharger arriveranno, pare, a ben 324 kW. Prima ovviamente negli USA (dove si aggiornano i modelli V3) e da 2023, secondo alcuni tweet ufficiosi, anche in altri mercati il limite di 250 kW potrebbe essere superato con i modelli V4.
Simili potenze si addicono a modelli Tesla potenti, come la Model S Plaid, ma fanno gola a tanti come riferimento di prestazione e velocità ricarica. Elon Musk si dimostra altruista e come già scritto su automoto.it un progetto di sperimentazione è già partito, in alcune zone del mondo, per far usare i Supercharger a qualunque vettura elettrica. Ovviamente verificando la compatibilità di connessione e pagando un prezzo di ricarica diverso (maggiore) rispetto ai “teslari”. In Europa sono Belgio, Germania e Paesi Bassi ad avere cominciato.
Per usare le colonnine superveloci Tesla, ovviamente, chi guida auto elettriche di altri marchi deve gestire la ricarica tramite App dedicata e munirsi, altra novità 2022, del nuovo adattatore se la vettura non vanta connessione di serie complementare a quelle native Tesla. Grazie al cosiddetto nuovo Magic Dock, di cui per ora non si conoscono tutti i dettagli ma che è atteso per il secondo semestre dell'anno.