Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Chrysler ha svelato la concept Halcyon: un prototipo che introduce il nuovo design della casa automobilistica americana con l’alimentazione 100% elettrica.
Il marchio americano del Gruppo Stellantis, nel 2022 aveva svelato il concept Airflow e, nonostante siano passati quasi due anni, oggi viene svelata la nuova concept Halcyon. Infatti, Chrysler sarà un marchio totalmente elettrico a partire dal 2028 e, già nel 2025, la casa automobilistica svelerà la sua prima vettura 100% elettrica.
La vettura rappresenta lo studio di un veicolo elettrico autonomo, la cui piattaforma è la nuova STLA Large del Gruppo Stellantis. Infatti, oltre ad usufruire dell’architettura a 800 Volt che permette delle ricariche ultrarapide, l’auto è equipaggiata da sospensioni pneumatiche che consentono di regolare l’altezza in base alle esigenze e da un assetto aerodinamico ingegnerizzato per ottenere la massima efficienza.
La vettura viene equipaggiata da batterie al litio-zolfo prodotti con il grafene e sviluppate dal partner Lyten, le quali hanno un’impronta di carbonio stimata inferiore del 60% rispetto alle attuali batterie disponibili e con una densità energetica più che doppia rispetto alle Litio Ferro Fosfato (LFP). Inoltre, debutta per la prima volta la tecnologia Dynamic Wireless Power Transfer: un sistema di ricarica wireless che, secondo il Gruppo, permetterà di ottenere un’autonomia illimitata in presenza di corsie dedicate per la ricarica in movimento.
Le linee della berlina coupé sono state scolpite dall’aerodinamica, con una parte anteriore caratterizzata da una grande apertura e i fari Led che disegnano in maniera minimalista gli estremi. Nel profilo sono presenti gli aeroblades e, per migliorare sempre il coefficiente aerodinamico, l’auto monta delle telecamere al posto dei classici specchietti. Al posteriore, invece, è presente un diffusore attivo che lavora in base all’utilizzo della vettura e alle caratteristiche dell’asfalto.
Dentro l’abitacolo, le grandi superfici vetrate offrono un’ampia visibilità e, costruiti con oltre il 95% di materiali riciclati, gli interni seguono lo stile minimalista delle vetture elettriche. L’unico display trasparente a sviluppo orizzontale e abbinato all’head-up display per la realtà aumentata si trova davanti al conducente e, per usufruire della multimedialità, la vettura è equipaggiata con un display centrale da 15,6 pollici che può essere ruotato in orizzontale oppure abbassato verso la console centrale quando non è in uso.
Infine, il volante può essere ritrarre quando il sistema di guida autonoma di livello 4 viene attivato e, per dare priorità al comfort, i sedili possono essere ripiegati e spostati.