Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Qualche giorno fa, CATL ha avviato i lavori per la costruzione della Gigafactory più veloce al mondo, capace di produrre una cella al secondo.
Il nuovo stabilimento si svilupperà su una superficie di quasi un milione di metri quadrati, sorgerà nella provincia di Guizhou e il costo complessivo dell'impianto, dovrebbe essere di circa 950 milioni di euro.
Inizialmente si produrranno circa 30 GWh all’anno di celle, con un aumento che arriverà fino a 60 GWh. Inoltre, le linee produttive avranno un tasso di automazione pari al 95% e, grazie all’incredibile velocità di produzione di una cella al secondo, sarà possibile produrre un’intera batteria in soli 2 minuti e mezzo.
Ad oggi, il colosso cinese ha ben 13 stabilimenti per la produzione di batterie e, nel frattempo, sta lavorando in Ungheria per costruirne uno che può produrre ben 100 GWh all’anno.
Infine, i numeri di produzione di CATL sono incredibili già da oggi e, per darvi qualche dato, solo nel 2022 l’azienda ha prodotto ben 191,6 GWh, circa il 95,5% in più rispetto al 2021 (nel 2022 l’azienda ha rappresentato il 37% della produzione mondiale di batterie, seguita da LG e BYD che hanno chiuso a pari merito con una quota del 13,6% ciascuna). Inoltre, il colosso cinese si aspetta, entro il 2025, di superare una produzione complessiva di 670 GWh.