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La rivelazione è arrivata dal Vice Presidente di CATL, Pan Jian, che ha dichiarato: "Ci aspettiamo di annunciare nuovi progetti di joint venture con altri produttori OEM in Europa quest'anno". Tuttavia, non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla localizzazione o sulle tempistiche della nuova fabbrica.
Questo nuovo progetto si aggiunge alla recente joint venture annunciata a dicembre 2024 con Stellantis in Spagna, dove entrambe le aziende investiranno 4,1 miliardi di euro per costruire una fabbrica che produrrà batterie al litio ferro fosfato (LFP) destinate ai veicoli del gruppo Stellantis (la capacità produttiva della fabbrica spagnola raggiungerà i 50 GWh annui).
Attualmente, CATL ha già tre importanti progetti di produzione di batterie nell'Unione Europea: oltre alla nuova fabbrica in Spagna, l'azienda ha stabilimenti operativi in Germania e in Ungheria. Questo sottolinea l'importanza crescente del mercato europeo per CATL, soprattutto in un contesto di incertezza nel mercato statunitense e con il rischio di una contrazione del mercato cinese nel 2025.
Secondo Tu Le, direttore generale di Sino Auto Insights, "l'incertezza del mercato statunitense rende il mercato europeo cruciale non solo per i produttori di veicoli elettrici cinesi, ma anche per i produttori di batterie". Con la domanda di elettriche in crescita costante in Europa e le politiche di transizione ecologica dell'UE, CATL vede nel Vecchio Continente un'opportunità chiave per consolidare la propria posizione di leader globale nel settore delle batterie per auto elettriche.
CATL si conferma come il principale produttore di batterie a livello mondiale, con una capacità installata di 246,01 GWh in Cina nel 2024, registrando un incremento del 47,2% rispetto all'anno precedente. L'azienda detiene una quota di mercato del 45,5% in Cina, secondo i dati monitorati da China EV DataTracker.