Caterham Project V: avrà la batteria "a immersione", 200 Wh/kg

Caterham Project V: avrà la batteria "a immersione", 200 Wh/kg
Pubblicità
Caterham ha annunciato l'adozione di batterie a immersione sviluppate dalla taiwanese Xing Mobility Inc. per il prototipo della Project V
16 dicembre 2024

Presentata in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed nel luglio 2023 e successivamente al Tokyo Auto Salon nel gennaio 2024, Project V incarna il DNA Caterham, combinando leggerezza e prestazioni in un design sportivo e accattivante. Attualmente, la casa automobilistica britannica, di proprietà del gruppo giapponese VT Holdings, sta lavorando allo sviluppo di un prototipo in collaborazione con TOKYO R&D Co e Yamaha Motor, con l'obiettivo di completarlo entro il 2025.

Dopo aver annunciato a ottobre 2024 l’integrazione di un e-Axle sviluppato da Yamaha Motor, il progetto ha compiuto un ulteriore passo avanti con la decisione di utilizzare un pacco batterie a immersione, una delle componenti chiave per i veicoli elettrici. Il sistema IMMERSIO Cell-to-Pack (CTP) di Xing Mobility, leader globale nella tecnologia di raffreddamento a immersione, offre caratteristiche eccezionali in termini di dissipazione del calore, sicurezza e densità energetica. La tecnologia prevede che le celle della batteria siano immerse in un liquido dielettrico, garantendo un rapido e uniforme raffreddamento e una densità energetica ai vertici del settore, pari a 200 Wh/kg.

Fondata nel 2015, Xing Mobility ha la sua base operativa a Taiwan ed è riconosciuta per lo sviluppo di soluzioni innovative nel campo delle batterie per veicoli elettrici. Questa tecnologia promette di migliorare le prestazioni e la sicurezza di Project V, allineandolo ai più alti standard del settore.

La prossima apparizione pubblica di Project V è prevista per gennaio 2025, quando il prototipo sarà nuovamente esposto al Tokyo Auto Salon.

Le batterie dell'azienda Taiwanese
Le batterie dell'azienda Taiwanese
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...