California: dal 2024 camion Diesel più puliti

California: dal 2024 camion Diesel più puliti
Pubblicità
Nuovi limiti ai NOx presto in vigore. Sotto accusa i grandi truck, si punta sull'elettrico
1 settembre 2020

La California ancora una volta avanguardia nella mobilità sostenibile, con una norma che mira a dare una forte spinta all'elettrificazione dei trasporti pesanti su strada.

Il regolamento “Heavy-Duty Low NOx Omnibus Regulation” da poco approvato dal California Air Resources Board prevede infatti una riduzione dei NOx provenienti dai grandi “trucks” con motori Diesel che effettuano le consegne cosiddette dell'ultimo miglio.

La riduzione delle emissioni di ossi di di azoto, stimata e imposta in un 75% entro il 2024 e del 90% nel 2027 avverrà attraverso delle norme per i costruttori che impongono loro evoluzioni ai motori Diesel e una revisione dei requisiti di omologazione.

Cosa più importante, saranno fissati nuovi limiti di emissioni, in controtendenza all'amministrazione di Washington che invece pressa per allentarli.

I motori a gasolio dovranno migliorare principalmente nel funzionamento a basso carico, come le code nel traffico e le soste operative.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

«Si prevede che il regolamento avrà un impatto significativo sulle comunità adiacenti ai cantieri ferroviari, ai porti e ai magazzini che in genere subiscono il traffico di autocarri pesanti. Questi camion spesso sono inattivi, si muovono lentamente e si fermano spesso: tutte azioni che aumentano le emissioni di NOx. Gli odierni autocarri pesanti non controllano efficacemente gli NOx durante tali condizioni», spiega il CARB.

Le nuove norme si accompagnano ad altre che favoriscono il mercato dei truck elettrici, settore in cui si sono lanciati le big ed outsider come Tesla e Nikola.

Il CARB considera i camion a gasolio la più grande fonte di inquinamento atmosferico causato dai veicoli e responsabili del 70% dell'inquinamento che causa lo smog e dell'80% del particolato cancerogeno, anche se sono solo 2 milioni tra i 30 milioni di veicoli registrati nello stato.

Pubblicità