Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Basata sulla berlina elettrica Celestiq, la Cadillac Sollei è una delle proposte più esclusive del mondo automobilistico, la quale si presenta come una concept cabrio destinata a una produzione estremamente limitata.
Cadillac punta a produrre tra 100 e 150 esemplari all'anno, una quantità insignificante se confrontata con le vendite della Mercedes Classe S e della BMW Serie 7. Solo nel primo semestre del 2024, la Mercedes Sonderklasse ha venduto 4.785 unità negli Stati Uniti, mentre la BMW ha consegnato 5.138 veicoli nei primi due trimestri. Tuttavia, la Celestiq, e di conseguenza la Sollei, giocano in una categoria completamente diversa rispetto a queste berline di lusso di grande serie.
Quanto diversa? Considerate che la Celestiq parte da circa 340.000 dollari prima delle personalizzazioni, rispetto ai 96.400 dollari della BMW 740i con motore a combustione o ai 105.700 dollari della BMW i7 completamente elettrica. La Sollei, stilizzata come SOLLEI, prende il nome dalle parole "sole" e "svago" e rappresenta una visione completamente nuova di una cabriolet di lusso.
La Sollei è un convertibile 2+2 con interni ed esterni unici, che includono illuminazione a motivo di raggiera e una coreografia grafica. Il veicolo utilizza materiali bio per i tappetini di ricarica nelle tasche delle portiere e nella console centrale e, con una finitura iridescente, il materiale è reso possibile grazie al micelio, una struttura fungina composta da molti piccoli filamenti (è la radice dei funghi).
Il colore della vettura si ispira alle classiche Cadillac della fine degli anni '50 e, come si può ben vedere dal video, la concept car è stata sviluppata per integrare sia il lusso che l'ultima tecnologia disponibile sul mercato. Infatti, la vettura include un refrigeratore per bevande, un display che si estende per 55 pollici lungo tutto il cruscotto, interni impreziositi da un pigmento iridescente rosa per la pelle Nappa, tappetini testurizzati in tessuto bouclé e altoparlanti nei poggiatesta per tutti e quattro i passeggeri.
Infine, sia la Celestiq che la Sollei sono costruite sulla piattaforma BEV3 di General Motors, introdotta con il crossover elettrico Lyriq. Tuttavia, spendere centinaia di migliaia di dollari per un veicolo elettrico di lusso che condivide la piattaforma con un veicolo elettrico economico potrebbe non essere ben accolto da molti potenziali clienti in cerca di un lussuoso mezzo a zero emissioni.