BYD: in arrivo anche il pick-up elettrico per il mercato globale

BYD: in arrivo anche il pick-up elettrico per il mercato globale
Pubblicità
BYD svelerà entro la fine dell'anno un pick-up elettrico destinato a essere commercializzato a livello globale
4 aprile 2024

BYD lancerà un pick-up elettrico entro la fine di quest'anno. Un modello, questo, destinato alla commercializzazione sul mercato globale. Come riportano i media locali, il veicolo avrà dimensioni medio-grandi, comparabili a quelle della Toyota Hilux. CNEVpost ha diffuso una serie di foto spia del prototipo del pick-up, vestito di una livrea camouflage sui toni del blu e dell'arancione. Già verso la fine del 2022 alcune immagini di un pick-up firmato BYD erano circolate sui social media. 

A differenza di quanto succede altrove, in Cina i pick-up sono classificati come veicoli commerciali leggeri, e sono quindi soggetti a restrizioni molto più severe rispetto alle altre tipologie di vetture per il trasporto di passeggeri. Sulle autostrade cinesi, i pick-up possono circolare solo sulla corsia più a destra e non possono superare i 100 km/h, un limite inferirore di 20 km/h rispetto alle auto. I pick-up, inoltre, non possono essere utilizzati per più di 15 anni: dopo tre lustri di servizio, devono essere tassativamente rottamati. 

Molte città cinesi, inoltre, hanno imposto divieti all'ingresso dei pick-up. Un'avversione, questa, che ha portato Tesla a non definire il Cybertruck un pick-up nel corso del "tour" effettuato dal modello della casa di Palo Alto nel paese asiatico, dove non è disponibile all'acquisto. Questo spiega perché BYD abbia atteso così tanto per proporre in gamma un pick-up e, soprattutto, perché questo modello è pensato per la commercializzazione a livello globale e non solo sul mercato cinese. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità