BYD Denza Z9 GT: due motori, da 858 a 952 CV, meglio di Porsche? (47.500 dollari)

Pubblicità
Arriva in Europa la Denza Z9 GT, pronta a scontrarsi con Porsche
26 settembre 2024

Il 20 settembre, BYD ha lanciato ufficialmente in Cina il nuovo modello Denza Z9 GT, una wagon disponibile sia ibrida Plug-In che 100% elettrica e con prezzi compresi tra circa 47.450 e 58.800 dollari.

La Denza Z9 GT è stata progettata da Wolfgang Egger (ex designer di Audi) e si distingue per delle linee che richiamano la Porsche Panamera, ma con dimensioni di 5180/1990/1480 mm per la versione elettrica e 5195 mm di lunghezza per il modello PHEV.

Dentro l'abitacolo, la vettura viene equipaggiata con una console centrale voluminosa, un quadro strumenti digitale e un display dedicato al passeggero anteriore. Inoltre, la vettura viene equipaggiata con due frigoriferi, uno da 4 litri nella parte anteriore e un altro da 10 litri nel retro.

 

Arriverà in Europa?

Come anticipato, l'auto può essere scelta sia ibrida che 100% elettrica: la versione PHEV utilizza un powertrain equipaggiato da un motore a benzina turbo da 2 litri che eroga 203 CV e tre motori elettrici, per una potenza combinata di 858 CV. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 3,6 secondi, mentre la batteria da 38,5 kWh garantisce un'autonomia di 201 km (l'autonomia combinata è di circa 1.100 km).

La versione completamente elettrica poggia sulla piattaforma e-Platform 3.0 Evo, equipaggiata con tre motori elettrici che sviluppano 952 CV. Questa variante, per arrivare a 100 km/h, ferma il cronometro a 3,4 secondi e, grazie ad una batteria LFP da 100,1 kWh, offre un'autonomia di 630 km secondo il ciclo CLTC.

Infine, secondo le ultime indiscrezioni, la Denza Z9 GT sarà il veicolo di punta del marchio per il lancio in Europa, dove si posizionerà come un diretto concorrente delle più prestigiose auto di lusso tedesche.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità