Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 17 marzo, presso la sua sede centrale a Shenzhen, BYD presenterà la sua innovativa "BYD Super e-Platform" insieme a una tecnologia di ricarica ultraveloce che promette di essere il doppio più potente rispetto all'ultima generazione di Supercharger di Tesla.
BYD ha annunciato che la sua nuova piattaforma rappresenterà un punto di svolta nella tecnologia dei veicoli elettrici, con soluzioni capaci di risolvere uno dei problemi più sentiti dagli automobilisti: i tempi di ricarica. Secondo quanto anticipato, la tecnologia di ricarica ultraveloce raggiungerà picchi di potenza fino a 1.000 kW, consentendo di ricaricare un pacco batterie da 100 kWh in circa 10 minuti. Un risultato impressionante, soprattutto se paragonato alle attuali colonnine di ricarica più potenti, che si fermano a 500 kW nella migliore delle ipotesi.
Durante l'evento, BYD aprirà i preordini per due nuovi modelli basati sulla Super e-Platform: la berlina Han L e il SUV Tang L. Infatti, entrambi i veicoli sono stati anticipati a inizio gennaio e sono stati recentemente inseriti nel catalogo regolatorio del Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione cinese (MIIT).
Secondo i documenti ufficiali, entrambi i modelli disporranno di un sistema a doppio motore: l'anteriore con una potenza massima di 230 kW e il posteriore che raggiunge i 580 kW. Grazie a questa configurazione, la Han L sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi, mentre la Tang L lo farà in 3,9 secondi.
Infine, la presentazione della nuova piattaforma e della tecnologia di ricarica ultraveloce conferma l'ambizione di BYD di rafforzare ulteriormente la sua posizione nel mercato globale delle auto elettriche. Attualmente, i supercharger più potenti disponibili oscillano tra i 200 e i 400 kW, con pochissime eccezioni che arrivano a 500 kW, come i Tesla Supercharger V4, previsti in Cina nel 2025.