BYD Atto 3: elettrica cinese vince contro tutte le altre in Belgio

Pubblicità
La BYD Atto 3 eletta auto di famiglia elettrica dell’anno in Belgio
12 dicembre 2022

Atto 3, il SUV compatto di BYD, convince i giornalisti e il pubblico in Belgio: è stato infatti eletto VAB Electric Family Car of the Year 2023. 15 rappresentanti della stampa e 74 capifamiglia hanno messo alla frusta per tre giorni sulla pista di Zolder dieci auto elettriche, preferendo la Atto 3 a nove concorrenti di Volkswagen, Renault, Citroen, Nissan, Cupra, MG, Aiways, Seres e SsangYong. Il VAB è l'Automobile Club fiammingo e organizza ogni anno un ambìto concorso per eleggere le migliori auto per la famiglia in diverse categorie.

Atto 3 è stata scelta non solo per il suo design, il comfort, la qualità e la praticità, ma anche per la copertura della garanzia, i bassi costi per chilometro, l'ampio spazio interno, l'alto livello di dotazioni standard e le sue caratteristiche tecnologiche all'avanguardia. "Organizziamo questo concorso da oltre 30 anni - racconta Jan Creten, caporedattore di VAB Magazine -. Testiamo le auto e giudichiamo ogni veicolo in base al comfort, all'infotainment, alle caratteristiche di sicurezza, agli accessori, ai costi e naturalmente alla praticità, alla tecnologia e alla guidabilità. Quest'anno le vetture sono state giudicate dai media specializzati automotive (30% del totale), dai clienti e dalle famiglie (50%) e anche dal costo al chilometro di ogni veicolo: quest'ultimo importante elemento vale il 20% del risultato finale”.

Secondo quanto scrivono i giurati nel loro rapporto, BYD Atto 3 "supera i concorrenti europei", rivelandosi "un'auto di qualità superiore a un prezzo vantaggioso". "Un design fresco e finiture di qualità" è ciò che hanno rilevato anche i giurati dei media specializzati. I rappresentanti delle famiglie in giuria hanno elogiato il "look moderno" e l'"aspetto giovane del veicolo", nonché l'"abitacolo futuristico", gli "ottimi sedili", gli "interni spaziosi" e l'"ampio bagagliaio", mentre sono state menzionate anche l'"elevata efficienza" e la "grande maneggevolezza". 

Lanciato in Europa in occasione del Salone di Parigi lo scorso ottobre, Atto 3 ha ottenuto il punteggio di cinque stelle nei test Euro NCAP, classificandosi al primo posto tra i veicoli elettrici. Lungo 4.455 mm e largo 2.050 mm, il SUV di segmento C a trazione interiore ha un passo di 2.720 mm, a tutto vantaggio dell'abitabilità. La capacità di carico è di 440 litri, che diventano 1.138 litri ripiegando i sedili posteriori. Il veicolo offre una batteria BYD Blade in litio-ferro-fosfato da 60,48 kWh ad alta efficienza, con un'autonomia dichiarata di 420 km nel ciclo WLTP combinato.  

"Il fatto che giornalisti specializzati automotive abbiano assegnato al SUV compatto ATTO 3 il riconoscimento di "VAB Electric Car of the Year 2023" ci riempie di orgoglio - osserva Michael Shu, General Manager and Managing Director, BYD Europe and International Cooperation Division -. Siamo ancora più soddisfatti che tante famiglie abbiano potuto esprimere il loro giudizio in questo concorso e abbiano decretato BYD ATTO 3 il miglior veicolo nel segmento elettrico".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità