Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
BYD ha annunciato la sua partecipazione al Salone dell'Auto di Parigi, che si terrà dal 14 al 20 ottobre a Parigi.
Presso lo stand nel padiglione 5, BYD presenterà la sua gamma di modelli, un nuovo prodotto europeo e il fuoristrada Yangwang U8. Più precisamente, la casa automobilistica cinese sarà presente al padiglione 5.3, Stand A42 e, per l'occasione, il pubblico potrà vedere da vicino tutti i veicoli disponibili in Europa di BYD.
Per la prima volta, BYD presenterà in Francia il suo marchio di lusso Yangwang con la nuova U8: una vettura che misura 5,32 metri di lunghezza, 2,05 metri di larghezza e 1,93 metri di altezza, con delle dimensioni simili a quelle di una Defender 130. Tuttavia, la vettura offre solo cinque posti nell’abitacolo e ha un peso a vuoto di ben 3.460 kg, in gran parte dovuto al sofisticato sistema ibrido plug-in con range extender.
Il motore turbo da 2.0 litri serve esclusivamente a ricaricare la batteria LFP da 49,05 kWh di BYD, che permette un’autonomia elettrica di 180 km secondo il ciclo CLTC. Inoltre, con il serbatoio di benzina da 75 litri, l'autonomia complessiva arriva a 1.000 km.
La trazione è garantita da quattro motori elettrici, uno per ciascuna ruota, con una potenza combinata di 1.200 CV e 1.280 Nm di coppia. Questo consente all’imponente fuoristrada di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 200 km/h.
Come anticipato, BYD ha annunciato che svelerà a Parigi una nuova vettura e, nonostante non ci siano informazioni a riguardo, è facile pensare ad un'auto che, nell'ultimo anno, ha fatto parecchio rumore dalla Cina. Una vettura che, al giorno d'oggi, potrebbe fare paura ai costruttori europei, soprattutto in un mercato dove l'offerta è quasi nulla.
Quell'auto potrebbe essere la BYD Seagull (recentemente rinominata in "Dolphin Mini"): piccola vettura 100% elettrica equipaggiata con un motore da 75 Cv e 135 Nm, alimentato da una batteria da 30,08 kWh (autonomia 305 km ciclo CLTC) o da 38,88 kWh (autonomia 405 km). In Cina, la Dolphin Mini viene proposta ad un prezzo di partenza di circa 8.900 euro e, nell'ultimo anno, sono state molte le indiscrezioni che annunciavano il suo arrivo in Europa.
Infine, nonostante non ci siano dichiarazioni ufficiali da parte della casa automobilistica cinese, sono molti i modelli che BYD ha in "magazzino" per essere proposti sul mercato Europeo. Tuttavia, se dovesse essere realmente presentata a Parigi la Seagull, si potrebbe ipotizzare un prezzo leggermente inferiore ai 20.000 euro.